Se piacciono le ricette americane non possiamo non avera assaggiato il brownie, il tipico dolce americano, una torta tagliata a quadrotti. I brownies sono dolcetti golosi e irresistibili farciti col frosting e serviti spesso con la panna montata accanto ad una tazza di tè o caffè. Se vogliamo preparare un’altra ricetta più veloce proviamo ad usare la nostra amata nutella.
Brownies alla nutella veloci, la ricetta
Preriscaldare il forno a 180° C. Prendere una ciotola (se non abbiamo la planetaria). Separare i tuorli dagli albumi e inserire nella cioitola i tuorli mettendo da parte le chiare. Aggiungere 1 cucchiaio di miele e montare con una frusta elettrica. Aggiungere la nutella e amalgamare: è importante mescolare con energia in maniera che il composto diventi soffice e gonfio.
A questo punto montare a neve gli albumi, e unire al composto la farina setacciata e gli albumi.
Poi prendere una teglia quadrata o rettangolare e foderarla con carta da forno un po’ più ampia della misura della teglia così da ricoprire anche i bordi.
Versare il composto aiutandosi con un cucchiaio e spolverare il topo di granella alle nocciole. Poi mettere in forno per 25 minuti. Prima di sfornare fare la prova stuzzicanti che deve uscire umido e non troppo secco.
Mettere dello zucchero a velo sul piano di lavoro e rovesciare la torta brownies. A questo punto lasciare raffreddare e decorare con uno strato di nutella e spolvera al top la granella di nocciole: poi tagliare a quadrotti. Servire in un bel piatto da portata. Sarà una goduria morbidissima da sbocconcellare a merenda. Non riusciremo a fermarci fino a quando il piatto sarà vuoto: provare per credere.
Condividi