Per perdere peso bisogna fare un po’ di ginnastica, ma il più tradizionale degli sport da letto può essere d’aiuto? Certo, il sesso fa sudare, a volte anche abbondantemente, ma elimina il grasso corporeo?
Secondo uno studio pubblicato dalla rivista Plos One, gli uomini bruciano in media 101 calorie e le donne 69 calorie, durante un rapporto sessuale di 25 minuti. Dovresti quindi avere un’attività di questo genere almeno tre volte la settimana per essere sicura di smaltire un hamburger. I ricercatori che hanno realizzato questo studio sostengono che fare l'amore rientrerebbe nella categoria degli esercizi di intensità moderata.
Sicuramente avere rapporti rafforza la muscolatura: i muscoli più utilizzati dalla maggior parte delle posizioni sessuali sono gli addominali. In più, contrarre l’addome crea una sorta di massaggio che favorisce il transito intestinale. È quindi un ottimo rimedio per migliorare l’attività intestinale.
Fare l'amore fa bene al cuore. Il sesso è un buon esercizio cardiaco: il cuore emette 100 battiti al minuto durante il periodo di eccitazione e fino a 180 al momento dell'orgasmo (contro 50-80 nei tempi normali). Attenzione, però, a non esagerare soprattutto se l’indice di massa corporea è elevato, perché i rapporti sono connessi, solo in questo caso, a eventi cardiovascolari avversi.
E poi ricordati che quante calorie bruci dipende molto da quanto sei attivo durante l’amplesso. Se lascia che faccia tutto il partner probabilmente brucerai le calorie di caramella senza zucchero.
Condividi