I brufoli sono un problema che non ha età, anche se è vero che nella fase adolescenziale, gli ormoni sono i grandi responsabili della loro comparsa. Ma c’è una cosa importante da sapere ed è che la loro collocazione su viso e corpo, non è mai casuale. È anzi molto importante notare dove spuntano per capire se c’è un problema a livello di salute.
Se, ad esempio, compaiono brufoli sul mento, le cause del problema potrebbero essere di tipo ormonale, in quanto l’attività delle ghiandole sebacee dipende dal rapporto tra estrogeni e androgeni. In pubertà, quando le fluttuazioni ormonali sono all’ordine del giorno, la comparsa dei brufoletti sul mento è molto frequente.
In età adulta, a causare questo disturbo, possono essere una scorretta assunzione della pillola, gravidanza, menopausa, sindrome dell’ovaio policistico e fase premestruale, quando le oscillazioni ormonali portano una serie di sintomi che ogni donna conosce benissimo.
Di certo, a peggiorare la condizione, possono esserci anche stress, dieta errata, specialmente molto ricca di glucidi raffinati e grassi, farmaci, fumo e anche alcol. Ed è per questo che il primo modo naturale per sbarazzarsi dei brufoli sul mento è migliorare dieta e stile di vita, curando meglio l’alimentazione e limitando i vizi.
A livello topico possiamo poi agire con rimedi naturali contro i brufoli sul mento molto efficaci, quali gli impacchi con il gel di aloe vera, sfiammante e curativo. Un rimedio della nonna molto valido, anche se poco gradito a livello di naso, è anche l’aglio, che va tagliato e strofinato sulle zone problematiche.
Un po’ meno pungente come odore è il succo di lime mescolato a polvere di cannella, in quantità tali da ottenere una pastella da lasciare in posa sul mento per circa un’ora. Dopo di che la possiamo lavare via, applicando un tonico e stendendo un velo di crema astringente, che andrà a potenziare l’effetto del trattamento.
La cannella può anche essere amalgamata al miele grezzo, precisamente 1 cucchiaino della prima per tre del secondo. Si crea un impasto da lasciare in posa per qualche ora o anche tutta la notte, salvo pelle molto delicata, da lavare via con acqua tiepida.
Condividi