Non si vedono ma si percepiscono al tatto, così i brufoli sottopelle ci danno qualche grattacapo, facendoci sentire anche a disagio. Il problema deriva da un insieme di concause. È un mix diabolico di sebo, batteri e sporcizia, magari derivata da trucco non eliminato del tutto, che fa spuntare un’acne sottocutanea.
Come detto, la punta tipica dei brufoli non si vede, ma passando le dita sulla pelle del viso, è possibile sentire dei piccoli noduli. In aggiunta, è anche possibile che l’intera area si presenti arrossata per l’infiammazione, ma anche dolorosa al tatto, altri due sintomi di questa acne nascosta, anche piuttosto difficile da debellare.
Ma niente paura, basta un pochino di pazienza in più rispetto ai brufoli normali per curare anche efficacemente quelli sottopelle. I rimedi naturali ci vengono incontro in tal senso. Una serie di metodi della nonna che aiutano la nostra cute a tornare luminosa ed in salute.
In primo luogo, dobbiamo evitare di schiacciare i brufoli, perché corriamo il rischio di infiammare ancora di più l’area e anche infettarla. Ma non solo, perché vista la profondità di questa acne, è molto probabile che si formino cicatrici, derivate proprio dal tentativo di far uscire fuori le punte e liberare così i pori dalla sporcizia.
La prima cosa da fare è un impacco caldo o un fumento col vapore per aprire i pori e facilitare la pulizia della zona. Ci dobbiamo infatti ricordare che il problema deriva proprio da un’ostruzione importante dovuta a sebo, batteri e sporco, quindi dovremo fare più attenzione, per qualche tempo a detergerci.
Il caldo aiuta la pelle ad aprirsi, rendendo più semplice la pulizia, che può essere fatta con il nostro solito detergente. Ma una volta a settimana, prevediamo anche uno scrub a base di sale e olio di cocco, in grado di pulire a fondo gli strati superficiali dell’epidermide, rimuovendo anche le cellule morte dalla nostra pelle.
Un tonico fatto in casa con 3 parti di acqua distillata e 1 di aceto di mele, più qualche goccia di olio di tea tree, aiuta poi a disinfettare. Il composto va tamponato sulla pelle e lasciato 20 minuti. Poi risciacquiamo.
Condividi