La brushstroke cake è una delle torte di tendenza. Si tratta della torta pennellata, guarnita con delle “pennellate” di cioccolato. L’effetto finale è sorprendente e artistico: il dolce viene ricoperto da quelle che sembrano delle fiammelle colorate o delle piume che si slanciano verso l’alto.
Puoi posizionarle anche sui cupcake e altre creazioni dolci quando vuoi aggiungere un tocco leggero e particolare.
Kalabasa Bakery Colorful Brushstroke Cakeshttps://t.co/ZxZY7yOt3Z #brushstroke #brushstrokecake #cake #dessert #food #foodart #kalabasa pic.twitter.com/XCer4Jkcar
— FavRiver (@FactRiverCom) 27 giugno 2017
Brushstroke cake letteralmente significa torta pennellata, la creazione è stata proposta anche come prova a Bake Off Italia 2018. Sembra che l’idea sia stata lanciata dall’account instragram di Kalabasa, designer di torte russo, che l’avrebbe chiamata feathers cake, torte a piume.
Proverai a ispirarti a questo trend?
Brushstroke cake: come fare la torta pennellata
Prepara le pennellate con del cioccolato bianco fuso e colorato con i coloranti alimentari. Puoi anche tingerle con i colori spray alimentari o sciogliere i confetti colorati che si usano per guarnire cakepops e biscotti.
Per fare le “piume”, usa una spatola, come si vede nel video tutorial in basso, oppure un pennello arrotondato e destinato solo alle preparazioni di questo tipo. Ma puoi ricorrere anche a un semplice cucchiaio.
Metti un po’ di cioccolato sulla carta forno e spandilo, proprio come se volessi fare una pennellata. Il gesto in sé è semplice, ma sicuramente dobbiamo sperimentare un po’ e fare delle prove, per acquisire manualità e realizzare dei tocchi che non siano né troppo grossi né troppo sottili.
Quando gli elementi sono pronti, fissali alla torta con della crema di burro o della glassa. Ovviamente, puoi creare delle “piume” più o meno lunghe, in base alla composizione che vuoi fare. Per ispirarti, cerca sul web e sui social l’hashtag #brushstrokecake.
Condividi