Una cabina armadio fai da te è un piccolo sogno che consente di mettere in ordine gli abiti e magari anche di ridurre lo stress del cambio di stagione. Si può fare con il cartongesso, all’interno della camera da letto, nel ripostiglio o in una qualsiasi stanza.
Evidentemente, l’idea di fondo è delimitare lo spazio all’interno del vano con le pareti di cartongesso, per ricavare un corridoio lungo o una cabina quadrata o rettangolare.
Dunque, il primo passo è individuare il luogo della casa in cui fare una cabina armadio fai da te che non sovraccarichi la zona e sia abbastanza comoda, per poter conservare i vestiti e gli accessori e per avere l’agio di muoversi dentro essa.
Indicativamente, potresti considerare almeno 1 metro, 1 metro e mezzo di ampiezza, ma è solo un'indicazione: fai i calcoli in base a come vuoi organizzare la cabina armadio.
Cabina armadio fai da te: come si fa con il cartongesso
Una volta che hai scelto dove realizzare la cabina, prendi le misure della larghezza e dell’altezza delle pareti che devi costruire.
Per farle con il cartongesso, innanzitutto devi costruire lo scheletro con le guide orizzontali e i profilati che si mettono in verticale, lasciando 60 centimetri di spazio tra essi.
Quindi, con viti performanti, vi fissi i fogli di cartongesso, da una parte e dall’altra dello scheletro e rivesti le giunture con il nastro adesivo a rete specifico.
Quando monti i pannelli, lascia 1 centimetro circa dal pavimento in modo da coprire la zona con il battiscopa.
Considera che in genere puoi reperire dei pannelli di 1 metro e 20. Su questi, vengono indicati circa 60 centimetri, quindi puoi adagiarli di modo che la metà si venga a trovare sui profilati.
Infine, puoi rifinire le pareti della cabina armadio fai da te con la rasatura, la stesura del fissativo e la tinteggiatura.
Condividi