La caccia alle uova di Pasqua è uno dei momenti più gioiosi delle vacanze pasquali. Ecco come rendere la ricerca del tesoro goloso ancora più entusiasmante, con 5 idee divertenti:
1) Le sfide
Organizza una caccia al tesoro con le prove, soprattutto se i bambini sono tanti. Per ogni gioco, assegna degli indizi o consegna direttamente le uova come premio.
Per gli spunti sui giochi, leggi qui e adatta le proposte, anche a seconda di dove si svolgono (in casa o all’aperto).
2) La ragnatela
Tendi nastri e fili da una parte all'altra della stanza in modo da creare una ragnatela.
Per recuperare le uova, i bambini devono attraversarla senza toccare i fili. Se li urtano, pagano pegno con una prova.
3) Il percorso a ostacoli
Allestisci un percorso avventuroso: costruisci la ragnatela; fissa qualche filo di modo che sia basso e i bambini debbano passarci sotto; crea un tunnel con due file di sedie.
Posiziona le uova alla fine del percorso: i bambini devono completarlo e prendere un uovo alla volta.
4) La mappa sbilenca
Per la caccia alle uova di Pasqua, prepara una mappa delle stanze, ma al contrario, ovvero indicando a sinistra ciò che è a destra e viceversa. Puoi complicare di più il gioco disegnando i luoghi senza renderli immediatamente riconoscibili: ad esempio, puoi
Inoltre, indica l’area in cui si trovano le uova, ma non i punti precisi.
5) L’avventura in giardino
Se hai un giardino ed è bel tempo, organizza la caccia al tesoro di Pasqua di modo che sia un’avventura, con messaggi e indizi che indicano piante, fiori e alberi oppure punti particolari. Attenzione se ci sono fiori e piante velenosi.
In ogni caso, insieme ai bambini, decora delle uova fai da te e nascondile insieme a quelle di cioccolato. Insieme, potete anche costruire un cestino pasquale fai da te. Segui i link, per le idee creative.
Condividi