RICETTE

Caipirinha alla fragola con cachaca e lime: la ricetta del cocktail estivo

  • Difficoltà Facile
  • Portata Bevande
  • Tempo di preparazione 15 minuti

Ingredienti

5 cl di cachaça
4 fragole
1/2 lime tagliato a spicchi
2 cucchiai di zucchero bianco
ghiaccio

Quando parliamo di caipirinha, facciamo riferimento ad un ottimo cocktail alcolico a base di cachaca, zucchero di canna e succo di lime fresco. Ma oltre alla ricetta classica di questo drink, ne esiste una molto più dolce e femminile, che prevede anche l'utilizzo di uno dei frutti rossi più amati e utilizzati in cucina.

Ovviamente stiamo parlando della caipirinha alla fragola, una bevanda che utilizza lo zucchero bianco al posto di quello di canna, ma lascia invariati gli altri ingredienti. Già la cachaca, un distillato di origine brasiliana famoso in tutto il mondo, dona il sentore un po' bruciato e terroso della canna da zucchero, perciò si può rendere più neutrale il drink adoperando il semplice semolato chiaro.

La preparazione di questo cocktail è molto semplice e si tratta di un pestato molto fresco e perfetto per i nostri aperitivi con le amiche. Sebbene sia uno dei drink estivi più noti, la caipirinha alla fragola va bene in qualunque stagione dell'anno e per ogni occasione.

Caipirinha alla fragola con cachaca e lime, la ricetta

Tagliamo il lime in pezzetti di media grandezza e mettiamoli sul fondo del bicchiere, preferibilmente un tumbler medio o alto, poi aggiungiamo anche le fragole fatte a tocchetti. Versiamo lo zucchero bianco semolato e schiacciamo con un pestello da cocktail, fino a quando oli essenziali e succhi non sono usciti tutti.

A questo punto possiamo versare il liquore cachaca e in ultimo riempire il bicchiere con cubetti di ghiaccio. Decoriamo il nostro cocktail caipirinha con una fragola tagliata e con una fetta di lime o con una fogliolina di menta, poi aggiungiamo una o due cannucce colorate per dare più enfasi e brio al nostro bicchiere.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.