Il periodo primavera estate porta sulle nostre tavole tante delizie di frutta e verdura, come le buonissime fragole, ottime da mangiare così ma anche da usare per dolci sfiziosi o drink golosissimi. La Caipiroska alla fragola è infatti un classico della stagione, una bevanda che unisce il sapore di questo frutto con quelli del lime e della vodka.
Ci servono infatti solo pochi ingredienti per fare questo cocktail molto famoso, che piace soprattutto alle signore. Lo possiamo servire per un aperitivo con le amiche, o anche per brindare durante una cena in casa, portando il sentore dolce e aspro allo stesso tempo delle fragole in un drink che può anche essere alleggerito nella sua parte alcolica, aggiungendo qualche cubetto in più di ghiaccio.
In alternativa possiamo anche addizionare dello sciroppo alla fragola e aumentare il dosaggio del succo di lime. Se invece vogliamo eseguire la ricetta della Caipiroska alla fragola in purezza, i passaggi per fare questo cocktail sono tutti qui di seguito.
La ricetta della Caipiroska alla fragola
Come prima cosa laviamo con delicatezza le fragole per non rovinarle, tagliamo il picciolo verde e mettiamole da parte. Allo stesso modo laviamo il lime e tagliamolo in quarti, rimuovendo la parte bianca centrale e i semini, dopo di che mettiamolo nel bicchiere da shaker insieme allo zucchero e iniziamo a pestare con un pestello da cocktail.
Aggiungiamo le fragole una alla volta e pestiamo dopo ogni aggiunta per amalgamare bene il composto, ricordando che dobbiamo raggiungere una consistenza polposa. A questo punto possiamo addizionare anche il ghiaccio e la vodka, mettendo il coperchio e shakerando per qualche secondo.
Il nostro cocktail è pronto per essere versato nei bicchieri tumbler pieni di ghiaccio o, se preferiamo una versione non on the rock, in un bicchiere da Martini. In ambo i casi, decoriamo con fette di lime o riccioli della sua scorza, o anche con una fragola tagliata dall’estremità al centro e inserita per dare ancora più colore alla presentazione.
Condividi