Una patina si annida su rubinetti e sanitari: è il calcare, il terrore di chi deve pulire. Quando lo vediamo sulle superfici e sugli elementi del bagno, tutto l’ambiente ci sembra sporco e noi ci avviliamo perché vorremmo vedere tutto risplendere.
Per liberarsene in modo naturale, le nostre nonne usavano l’aceto bianco passandolo con un panno sui rubinetti d’acciaio inox o imbevendo della carta da cucina che veniva posta sulla rubinetteria per circa un’ora.
Per eliminare il calcare da rubinetti e sanitari, tra gli elementi naturali, la saggezza popolare ci indica anche il limone e il bicarbonato.
Un altro elemento può essere l’acido citrico, da diluire con l’acqua.
Se non riesci con questi metodi, che non sono infallibili, ti puoi affidare a dei prodotti come il Bref Brillante Anti-Calcare Bagno ProNature.
Guarda la fotogallery per una rassegna dei prodotti e degli ingredienti per togliere il calcare. In generale, ricorda che è sempre buona norma usare i guanti quando si fanno le pulizie e che possiamo testare il prodotto o l'ingrediente su una piccola porzione della superficie da disincrostare, soprattutto se temiamo di rovinarla.
Inoltre possiamo in parte giocare d’anticipo contro il calcare cercando di evitare i ristagni d’acqua: dopo l’uso asciughiamo rubinetti e sanitari con un panno di microfibra.
Condividi