Ci piace dare un aspetto allegro ed ogni volta diverso agli ambienti della nostra casa. Perchè non usare candele decorative e artistiche fai da te per dare un volto caldo e accogliente all'appartamento? Ecco come procedere per creare delle candele fatte in casa.
Candele decorative
Occorrente
Vasetti di vetro resistente o stampi in silicone da dolci, cera naturale di soia o d’api in perle, stoppini con base metallica da 15 cm, pentolino alto, colorante alimentare in polvere, mestolo di legno
Procedimento
Fissare lo stoppino sul fondo del contenitore con del nastro bi-adesivo. Poi mettere un pentolino sul fuoco e versare la cera che serve sciogliere. Aggiungere il colorante alimentare, mescolare e versare la cera nello stampo o contenitore. Fare raffreddare fino quando avrà raggiunto una consistenza solida. Se vogliamo farla a strisce, prepariamo più pentolini per realizzare cera di colori diversi. Poi inseriamo la prima striscia di colore e lasciamo raffreddare prima di aggiungere un‘altra striscia di tinta diversa, e così via.
Candele artistiche intagliate o decorate
Occorrente
Candela di almeno 5cm di diametro o di lato, cera naturale, colorante alimentare, acqua fredda, cutter, stecchino
Procedimento
Immergere la candela in un primo bagno di cera colorata. A questo punto immergerla in acqua molto fredda e tirarla fuori velocemente in maniera che rimanga morbida nello strato piu esterno così da poterla facilmente scolpire con cutter, coltello, e lo stuzzicadenti per i dettagli. Prima di scolpire tagliare le code. A questo punto abbiamo una quindicina di minuti per scolpire prima che la cera si indurisca.
Possiamo intagliarle creando delle foglie da piegare in basso. Un esempio? Quattro file di foglie. La prima fila la realizziamo intagliando e rivolgendo le foglioline verso l’alto e la seconda fila verso il basso, e così via intagliando altre due file. Altrimenti sbizzarriamoci sfruttando il nostro estro creativo.
Vogliamo decorare e personalizzare delle candele anonime che abbiamo già in casa? Usiamo degli adesivi o dei pennarelli speciali a cera liquida ideali per disegnare e decorare le nostre candele.
Condividi