SALUTE E BENESSERE

Il mio cane sale sul divano quando non ci sono: come comportarsi

LEGGI IN 2'
Se il cane sale sul divano in nostra assenza, forse sta mostrando un disagio

Gli animali domestici, se non ci fossero bisognerebbe proprio inventarli, nonostante spesso ci facciano diventare matti con alcuni atteggiamenti poco passabili. Di sicuro, al contrario di quanto qualcuno si ostina a sostenere, i pets non fanno dispetti ai loro proprietari, ma talvolta sono portati da circostanze ed istinto ad avere alcuni comportamenti.

Un episodio che si può verificare in nostra assenza, ad esempio, è la classica sortita del cane sul divano o sui divani di casa, episodio che raramente passa inosservato. Al ritorno del compagno umano, sebbene l'amico a quattro zampe sia già sceso dai cuscini per non farsi cogliere in flagranza di reato, tracce di pelo, bava e sporcizia non lasciano mai spazio a dubbi.

Tuttavia, se avere il proprio compagno canino accanto può sembrare normale quando siamo in casa, il suo salire sul sofà quando siamo assenti può forse sembrarci strano. Eppure, il motivo più classico per cui Fido si appropria del divano in nostra assenza è certamente perché si sente insicuro, gli manca la nostra presenza e va quindi ad alloggiarsi dove si sente a suo agio.

Se il divano non è off limits per lui, ma gli concediamo di salirci quando siamo a casa, permettiamo al cucciolone di conquistare quegli spazi anche in nostra mancanza. In qualche modo il cane sta cercando di tranquillizzarsi, perché magari è spesso da solo nell'arco della giornata e impedirgli di fare qualcosa che può calmarlo, non farebbe altro che peggiorare il suo disagio.

Gli sbarramenti quindi sono da evitare se ci teniamo alla psicologia di Fido, piuttosto possiamo pensare di consultare un educatore cinofilo per farci aiutare a rendere il cane più sicuro anche quando non siamo con lui.

Ma se il problema del cane sul divano fosse igienico e non volessimo trovare tracce di liquidi fisiologici e manto su pelle o tessuti? Il supporto di un professionista è ancora più consigliato, nel mentre possiamo comunque coprire il sofà con traversine e teli di cotone, magari lasciando comunque in giro qualcosa col nostro odore o il gioco preferito del nostro amico.

A Fido farà piacere sentirsi così capito.

Foto | Pixabay

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.