Portare il cane al guinzaglio è sempre una sofferenza. È bello pensare che il tuo amico a quattrozampe possa essere libero di girare, senza usare questo accessorio. Purtroppo, però, è facile sottovalutare i rischi del tenerlo senza abbagliati dal puro divertimento di guardare i cani interagire con l'ambiente.
Non cadere nella trappola. Ci sono troppi pericoli associati a questa pratica. È meglio limitare le avventure senza guinzaglio del tuo cane ad aree recintate in modo sicuro o aree sicure dove hai accertato che ci sono rischi minimi. Che cosa potrebbe succedere?
- Rischio di essere investito da un'auto
- Rischio di fare involontariamente male alle persone
- Rischio di inseguire/uccidere animali
- Rischio di incontrare cani aggressivi
- Rischio di colpire altri cani
- Rischio di mangiare qualcosa di tossico
- Possibilità di sporco in luoghi inappropriati
- Rischio di malattie zoonotiche
- Rischio di apprendere cattive abitudini
- Rischio di essere multati dai 50 ai 300 €.
Ricordati inoltre che il padrone del cane ha la responsabilità civile risarcire i danni provocati dal proprio animale domestico e questa responsabilità che diventa penale se si tratta di aggressione a persone o altri animali.
I luoghi dove non c’è l’obbligo di guinzaglio sono le aree extraurbane, ossia in campagna e nelle zone montane (non interne a Parchi e aree naturali). In caso di cani con indole alla caccia è doveroso l’uso del guinzaglio al fine di salvaguardare la fauna selvatica.
Condividi