I cannelloni di carne piacciono a tutti, a grandi e piccini. È una ricetta della tradizione gastronomica del bel paese che tutto il mondo ci invidia. Forse non tutti sanno che si tratta di una preparazione tipica italiana, un piatto della festa o per il pranzo della domenica in famiglia. La ricetta originale prevede il ragù alla bolognese con carne di maiale e besciamella, ma ci sono tante varianti che possiamo preparare per conquistare il palato di tutti i nostri ospiti a tavola.
Come le lasagne alla bolognese, come i tortellini, come la mortadella o il ragù, questa ricetta ci arriva dalla terra emiliana, ricca di proposte per gustare piatti prelibati in compagnia di chi si ama. Non è un caso se i cannelloni vengono spesso proposti per pranzi e cene di Natale. Oggi ti spieghiamo come realizzarli semplicemente per stupire tutti quanti a tavola.
Come si preparano i cannelloni di carne
Per prima cosa prepara un buon ragù di carne. Fai scaldare l'olio e il burro in una padella e fai poi appassire carota, sedano e cipolla tritati finemente. Aggiungi la carne e fai rosolare. Poi sfuma con il vino rosso. Quando questo evapora, aggiungi il latte. Unisci poi la passata di pomodoro e quando bolle, a fiamma bassa, fai cuocere per un'ora e 30 minuti con il coperchio. Solo a fine cottura aggiungi sale e pepe e spegni il fuoco.
Preparare una besciamella seguendo la ricetta classica. Quando sugo e besciamella sono tiepidi, puoi mescolarli insieme aggiungendo il parmigiano.
Fai sbollentare per un minuto in acqua salata i cannelloni di pasta all'uovo preparati a mano oppure comprati già pronti. Lasciali poi asciugare.
Riempi i cannelloni con il composto di carne e mettili in una pirofila imburrata, uno accanto all'altro. Ricoprili con ragù e besciamella, aggiungi fiocchi di burro e parmigiano sopra.
Cuoci in forno caldo a 180 gradi per una mezz'ora.
Condividi