Si parla spesso di cantanti neomelodici e musica neomelodica, ma sappiamo davvero di che cosa si tratta? Forse non tutti sanno che i primi brani di questo genere sono comparsi negli anni Ottanta. Prima la musica napoletana era famosa grazie a Mario Merola, alle sue canzoni e anche all'utilizzo di queste nei film realizzati su misura sui brani. Dagli anni Ottanta in poi, invece, nasce il genere neomelodico, musica leggera di cui Nino D'Angelo è forse il cantante più famoso di sempre, insieme a Carmelo Zappulla, Mauro Nardi, Franco Moreno e altri ancora.
Sono tante le canzoni neomelodiche che hanno ottenuto un grande successo non solo a Napoli, patria di questo genere di musica, ma nel resto d'Italia e del mondo. Canzoni che parla di vita di tutti i giorni, d'amore, delle difficoltà della vita ma anche delle sue gioie, spesso facendo riferimento a storie di vita vissuta.
Nino D'Angelo sin dall'inizio ha riscosso un grande successo in Italia e all'estero. E lo stesso è successo ad altri cantanti come Franco Staco e Natale Galletta, che però hanno dato un'impronta più pop. Negli anni Novanta e Duemila il genere è ancora sulla cresta dell'onda, con giovani artisti che si affacciano al panorama nazionale. A prendere le redini dopo Nino D'Angelo è stato Gigi D'Alessio.
Se sei interessato ad approfondire la canzone napoletana, prima, e il neomelodico, poi, con tutte le sue accezioni, anche le più moderne con riferimenti anche politici e di attualità, ecco i film con canzoni napoletane più popolari:
- Napoli che canta (1926)
- Ladri di biciclette (1948)
- ...e Napoli canta! (1953)
- Carosello Napoletano (1953)
- L'oro di Napoli (1954)
- Totò, Peppino e la... malafemmina (1956)
- Maruzzella (1956)
- Operazione San Gennaro (1966)
- Ninì Tirabusciò, la donna che inventò la mossa (1970)
- Pronto... Lucia (1982)
- Un jeans e una maglietta (1983)
- Tano da morire (1997)
- Passione (2010)
- La paranza dei bambini (2019)
Condividi