CAPELLI

Capelli danneggiati, tutte le possibili cause e come correre ai ripari

LEGGI IN 2'
Come correre ai ripari se ti sei accorta di avere i capelli danneggiati.

Ti guardi una mattina allo specchio e scopri che la tua chioma non è più lucente, splendente, lucida morbida come te la ricordavi. E ti rendi conto che i tuoi capelli sono danneggiati e hanno bisogno subito di un trattamento per tornare in forma come prima. Non devi temere, perché sono molti i rimedi che puoi mettere in atto subito per poter correre ai ripari.

Per prima cosa, però, dovremmo indagare sulle cause che hanno portato a questo problema. Di solito si manifesta per tanti motivi, spesso provocati da pessime abitudini che dobbiamo promettere di abbandonare per sempre:

- trattamenti troppo aggressivi, a casa o dal parrucchiere, come tinte, decolorazione, permanente
- uso eccessivo della piastra o di altri strumenti di styling a temperature troppo elevate
- danni derivanti dai raggi nocivi del sole
- carenze nutrizionali
- inquinamento atmosferico e domestico
- fumo di sigaretta

Una volta appurati i fattori di rischio, possiamo mettere in atto comportamenti idonei a proteggere i capelli. Partendo anche dai trattamenti che utilizziamo per lavare e acconciare le nostre chiome.
Ricordati quando fai lo shampoo di massaggiare delicatamente, usando un detergente delicato. E non asciugare mai i capelli stressandoli troppo: l'abitudine di sfregare con un asciugamano è dura a morire. Applica poco balsamo a ogni lavaggio, ricordandoti di usarne uno adatto alle tue esigenze.

Ogni due o tre settimane o anche più frequentemente se ne hai bisogno, usa un trattamento nutriente per garantire idratazione a ogni ciocca. Puoi provare quello della linea Gliss 7sec Express Repair di Schwarzkopf, che, insieme all'acqua, diventa una delicata crema che ripara i capelli in pochissimi secondi, anche se sono profondamente danneggiati. Una maschera da avere sempre con se.

Applica anche rimedi che possano proteggere i capelli quando sei fuori casa, da smog, agenti inquinanti di varia natura e anche i raggi nocivi del sole. Non pensare solo allo styling, ma anche alla
salute.

Cerca di cambiare dieta, mangiando alimenti ricche di sostanze che si prendono cura dei capelli quando siamo a tavola: vitamina D, vitamina B6, omega 3, omega 6, ferro e zinco sono i nostri migliori alleati.

Scopri di più nella nostra beauty lounge "Energia".

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.