FESTIVITÀ E RICORRENZE

Capodanno in casa: idee e giochi divertenti per aspettare il nuovo anno

LEGGI IN 2'
Spunti e idee per passare il Capodanno in casa in allegria

Il Capodanno in casa può essere divertente se pensi a delle idee coinvolgenti e organizzi dei giochi che possano strappare un sorriso alla compagnia: la scelta delle attività per l’intrattenimento dipende anche da chi partecipa al party del 31 dicembre o al limite alla festa dell’1 gennaio.

Capodanno in casa: idee e giochi
Ecco le attività che si possono adattare a bambini e adulti:

Le palline ballerine
Riempi delle palline apribili trasparenti con perline e piccole pietre o pezzetti di carta di diversi i colori. I partecipanti devono aprirle e riordinare i piccoli elementi per colore: vince chi ne riordina di più.

Le carte dell’anno
Per la festa di Capodanno, su dei cartoncini, scrivi delle domande che si riferiscano all’anno passato oppure a quello che verrà: gli ospiti le pescano e rispondono ai quesiti. Ad esempio, puoi chiedere di raccontare un episodio divertente, una gaffe o imitare chi si vorrebbe essere per il nuovo anno.

La sciarada a tema
Per questo gioco, si distribuiscono dei bigliettini sui quali c’è scritto qualcosa da imitare in silenzio: le due persone che imitano la stessa cosa, devono riconoscersi e formare una coppia. In questo caso, proponi degli elementi a tema come “buoni propositi”, “calendario”, “scintillini”, “mezzanotte”, “capodanno”, “ultimo dell’anno”, “conto alla rovescia”: ci sarà da ridere.

La caccia al tesoro
Per l’intrattenimento del Capodanno passato in casa, nascondi gli accessori della festa (trombette, cappellini, addobbi, scintillini): bambini e adulti dovranno trovarli perché il party possa andare avanti. In alternativa, organizza una caccia al tesoro a prove e dai le decorazioni come premio.

L’origami indovino
Tra le idee per il Capodanno in casa, costruisci un origami indovino (qui le istruzioni e il tutorial per farlo): chi vorrà, potrà giocarci e fare un sorriso per quanto il gioco potrà suggerire.

Buoni propositi cercasi
I buoni propositi sono un classico: puoi inserirli tra le idee e i giochi del Capodanno in casa, con diverse varianti. Ad esempio, gli ospiti scrivono 2 buoni propositi veri e uno falso su un foglietto e lo ripongono in una scatola, quindi si pescano i bigliettini e gli altri cercando di indovinare di chi siano gli obiettivi e quali sono quelli autentici. Oppure, tu o i partecipanti scrivete i buoni propositi e ognuno ne prende uno e lo porta con sé.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.