Il carbone dolce portato dalla Befana ha sempre incuriosito i bambini! Il 6 gennaio è alle porte, e gli adulti si preparano a riempire la calzetta colorata della vecchina piu simpatica al mondo dei loro piccoli. I bimbi non vedono l'ora di aprirla, perchè da quello che scovano nella calza comprendono se si sono comportati bene o male nel corso dell’anno.
Ma certo, si sa, nessun bambino è cattivo, per cui potremmo comunque preparare piccoli cubetti di carbone colorato fatto in casa per divertire i piccoli e inserirli nella calza assieme ad altre leccornie. Ma come prepararlo? Il procedimento è semplice.
Per la glassa, montare l’albume con il frullatore e incorporare lo zucchero semolato e lo zucchero a velo gradualmente senza che si formino grumi. Girare con un cucchiaio di legno. Quindi aggiungere le gocce di limone, e mescolare e qualche goccia di colorante alimentare.
Preparare lo sciroppo mettendo in un pentolino l’acqua e lo zucchero semolato e accendere il fuoco a fiamme media fino ad imbiondirlo (bastano 15 minuti).
Dopodichè aggiungere la glassa colorata nel pentolino e girare per qualche minuto fino a renderlo compatto. Poi inserire nello stampo dopo averlo foderato con la carta da forno e livellare con un cucchiaio.
Lasciarlo riposare a temperatura ambiente per tre o quattro ore. Quindi toglierlo dalla forma e tagliarlo a cubetti.
Condividi