I carciofi sono una verdura molto versatile, perché si possono cucinare in numerosi modi diversi, e soprattutto fanno benissimo alla salute, perché sono ricchi di calcio, ferro, potassio vitamina A e C. I nutrizionisti consigliano di consumarli soprattutto a crudo per conservare il maggior numero di nutrienti, ma ovviamente nessuno ti vieta di farli al forno, bollirli o spadellarli... Oltre all'ampio profilo nutrizionale, i carciofi offrono più proteine di molte altre verdure (3,5 grammi per porzione): sono dunque ottimi per chi ha scelto una dieta ipoproteica.
Sono poi ricchi di fibre, che aiutano la digestione e fanno sentire più sazi. Hanno anche poche calorie (25 per frutto) e ciò li rende dei veri e propri alleati della linea. Nessun prodotto alimentare può farti perdere peso, un recente studio farmacologico, però, ha scoperto che i carciofi sono certamente utili per mantenere un peso corporeo sano. I carciofi sono, inoltre, pieni di inulina che è una fibra nota per essere d'aiuto a prevenire problemi gastrointestinali come la stitichezza, a migliorare l'assorbimento di minerali e a rafforzare il sistema immunitario.
Tra le proprietà non bisogna dimenticarsi la presenza di antiossidanti: sono naturalmente ricchi di polifenoli, un gruppo di sostanze fitochimiche, che possono riparare le cellule danneggiate che compromettono la funzione immunitaria, e di folati (vitamina b), noti per ridurre l'infiammazione che causa allergie e asma. Uno studio della rivista Nutrition and Diabetes ha rilevato che coloro che seguono una dieta equilibrata e varia e consumano carciofi presentano una riduzione del colesterolo e dell'indice di massa corporea.
Condividi