La carta per decoupage si usa per l'omonima tecnica creativa che consiste, appunto, nell'incollare i ritagli sugli oggetti o sui mobili, e nel verniciarli perché si crei uno strato liscio.
In commercio trovi i fogli di carta decoupage con le immagini stampate. Nella stessa pagina, puoi trovare anche più copie dello stesso soggetto, di dimensioni uguali o diverse.
Inoltre, si vendono anche la carta di riso, i tovaglioli decorativi, le carte per il decoupage 3d: anche con questi, si fa il decoupage.
Ma la tecnica si applica pure con le carte che hai già e che ricicli e con altri materiali come la stoffa o le foglie secche.
Carta decoupage: da dove cominciare
Innanzitutto, partiamo dai materiali che occorrono. Per la tecnica base del decoupage, ti servono anche:
- Un pennello piatto dalle setole morbide;
- Colla per decoupage o colla vinilica mescolata con un po' di acqua perché sia un po' più fluida;
- Forbici e/o taglierino o cutter;
- Vernice.
Un discorso preliminare deve essere fatto per il tipo di oggetto che vuoi decorare con il decoupage. In base al materiale, sono consigliabili alcune operazioni, come la carteggiatura per il legno o la pulizia con l’alcool per il vetro.
Inoltre, puoi fare una base con un colore acrilico o con un primer specifico valutando nel tempo.
Per iniziare da principiante, puoi fare il primo lavoro creativo con un oggetto di legno.
Carta decoupage: come si usa
Ritaglia le immagini che vuoi usare. In base a come sono i contorni, puoi usare le forbici di precisione o il taglierino.
Una volta ritagliate, puoi eventualmente immergerle nell’acqua: le tiri fuori e le asciughi con un tampone fatto con la carta da cucina, ma puoi anche saltare questo passaggio. Dunque, puoi fare delle prove e capire se questo step per te è efficace oppure puoi non farlo.
Ad ogni modo, rivesti il retro delle sagome con un velo di colla: le appoggi sull’oggetto e spennelli dal centro verso l’esterno, dunque spalmando la colla anche sul diritto.
Quando hai completato la tua decorazione, stendi un altro velo di colla, fai asciugare e crei un altro strato ancora.
Infine vernici.
Carta decoupage: dove comprarla
Puoi reperirla online o nei negozi di belle arti o bricolage o nelle cartolerie fornite di materiali per lavoretti creativi.
Condividi