I cartoni animati anni 80 hanno lasciato un ricordo indelebile nel cuore di chi all'epoca era un bambino e un ragazzino. Oggi che siamo adulti e magari anche genitori o zii di bimbi o adolescenti, guardando il palinsesto televisivo dei canali dedicati ai più piccoli, notiamo tante differenze. Non solo per il fatto che le nuove generazioni hanno a disposizione una programmazione 24 ore su 24, ma anche perché sono proprio i cartoni animati a essere diversi.
Dalla grafica alle storie, passando anche per le musiche, tutti gli ex bambini degli anni 80 rimangono delusi dai nuovi cartoni animati. I nostri erano senza dubbio tutta un'altra cosa. Certo, c'è chi dice che alcune storie hanno creato traumi non indifferenti, ma sono solo dicerie: a noi piacevano così. Quali cartoni animati (molti dei quali oggi verrebbero chiamati anime, perché derivanti da un manga giapponese, ovviamente edulcorato dalla tv commerciale italiana) di quegli anni far vedere ai giorni nostri ai nostri figli?
- Lady Oscar, un capolavoro assoluto che ha insegnato molte cose sulla Rivoluzione Francese. Nessuno si è più ripreso dal finale, però.
- Lupin III, un classico che ha permesso a tanti bambini di conoscere un ladro che è anche un gentiluomo.
- Occhi di gatto, altro cartone animato con protagoniste "tre ladre abilissime". Andavano di moda i furti nei cartoni: ma erano per una buona causa, in questo caso.
- Holly e Benji, il cartone animato che aveva seri problemi di prospettiva con il suo campo da gioco infinito.
- Hello Spank, un cagnolino (era un cane, vero?) che cercava in tutti i modi di tirare su il morale ad Aika, una bambina con la mamma lontana e il padre disperso in mare.
- I Cavalieri dello Zodiaco, che ci hanno insegnato i segni zodiacali in ordine.
- Candy Candy, una storia strappalacrime (come tutte quelle dei cartoni degli anni Ottanta) con un finale che lascia tutti senza parole.
- Mila e Shiro, due cuori nella pallavolo... Lo hai letto cantando, vero?
- L'incantevole Creamy: ancora oggi non riusciamo a capire come non l'abbiano riconosciuta prima!
- Tutti i vari cartoni animati con protagonisti i robot, perché noi il futuro lo sognavamo così!
Qual è il tuo preferito?
Condividi