RISPARMIARE IN CASA

A che ora fare la lavatrice per risparmiare

LEGGI IN 2'
A seconda dell'orario del giorno potremmo risparmiare qualcosa in bolletta

Risparmiare sulle bollette della corrente elettrica è possibile. Basta conoscere la propria tariffa o passare a offerte che permettono di pagare meno in determinati momenti della giornata. Una scelta ottimale per chi ha moltissimo bucato da lavare e magari utilizza anche un'asciugatrice per accelerare i tempi di asciugatura dei panni, soprattutto nei mesi invernali. A che ora sarebbe meglio fare la lavatrice per risparmiare sulla bolletta dell'energia?

L’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, l’ARERA, per favorire l'uso degli elettrodomestici nelle ore non di punta (quelle, cioè, nelle quali lavorano aziende e negozi), ha stabilito tre fasce orarie giornaliere:

  • Fascia oraria F1, nei giorni feriali dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 19 (il momento in cui la corrente costa di più)
  • Fascia oraria F2, nei giorni feriali dal lunedì al venerdì dalle 7 alle 8 e dalle 19 alle 20 e il sabato dalle 7 alle 23 (orari nei quali la corrente costa un po' meno)
  • Fascia oraria F3, nei giorni dal lunedì al sabato dalle 23 alle 7 e la domenica e i festivi per tutto il giorno (molto simile alla F2 per alcuni contratti, mentre per altri è decisamente più conveniente)

Inoltre, è bene sapere che per risparmiare quando facciamo il bucato con la lavatrice dovremmo anche prendere altri preziosi accorgimenti, che permettono non solo di spendere meno soldi in bolletta, ma anche di pensare all’ambiente:

  • avviare la lavatrice solo quando è a pieno carico (pochi indumenti fanno consumare più acqua e corrente elettrica)
  • usare il programma giusto per il tipo di materiale e di sporco (le lavatrici moderne ne hanno per tutte le esigenze)
  • lavare, quando possibile, con acqua fredda o, comunque, con temperature basse e non troppo eccessive
  • usare detergenti ecologici e usarne sempre poco, senza esagerare con i dosaggi
  • pulire la lavatrice regolarmente per fare in modo che funzioni bene

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.