Quanto è bello leggere fuori, con i raggi del sole che ti sfiorano con delicatezza e la brezza che accompagna le pagine? Per questo, non c'è niente di meglio che avere il nostro angolo di lettura all'aperto, un luogo dove rifugiarci godendo degli effetti della natura o almeno della luce.
Infatti, possiamo ricavare il nostro angolo lettura non solo in giardino, ma anche sul balcone, sotto un portico, in terrazza o, in extremis, anche accanto a una finestra ampia o in veranda.
Per creare il tuo angolo di lettura, cura queste cose, i dettagli che creano un ambiente confortevole e rilassante.
1) Una seduta comoda
Già qui la scelta è ampia. Se il pensiero va in automatico a una sedia super comoda, pensa anche a un'amaca, dei semplici cuscini, una panca, una poltroncina, una panchina ricavata con il pallet, una sedia a dondolo. Insomma, non fermarti alla prima idea, ma pondera varie opzioni.
2) Un piano di appoggio
Può essere un tavolino, un'altra panca, un banchetto, delle cassette della frutta: utili non solo per appoggiare i libri, ma anche un taccuino, qualche penna, delle tazze fumanti o delle bevande rinfrescanti.
3) Le amiche verdi
Non possono mancare sul nostro piano d'appoggio, le piantine e i fiori. Valuta quelle facili da coltivare, come le tillandsia e la lavanda, oppure pensa anche ai fiori che calmano la mente come le rose.
4) Una luce
Di giorno, c'è la luce solare, ma vuoi leggere anche di sera? Allora pensa a un'alternativa, fosse pure una lampada da lettura o una lanterna.
5) Uno schermo
Non può mancare nell'angolo di lettura outdoor, soprattutto se il posto è esposto al sole. Quindi, prendi una tenda da accomodare a dei punti di appoggio al momento oppurtuno oppure crea il tuo rifugio all'ombra di un albero o delle piante rampicanti.
6) Una coperta
Utile e avvolgente, soprattutto se vuoi leggere fuori non solo in estate e in primavera, ma anche in inverno e in autunno, durante le giornate soleggiate. Potresti farne una tu con le piastrelle all'uncinetto!
7) I colori
Per creare il tuo angolo di lettura all'aperto, presta attenzione ai colori degli accessori e delle decorazioni: che siano i tuoi preferiti e che possano anche favorire la calma, come l'azzurro e il verde, e l'energia, come il giallo e l'arancione, in base alle tue esigenze.
Condividi