Il brillantante è un additivo, chiamato anche "adiuvante per l'asciugatura", perché serve a migliorare le prestazioni della lavastoviglie potenziando la funzione di asciugatura. È un prodotto liquido, studiato per ottenere bicchieri brillanti e stoviglie più asciutte. Si acquista separatamente dal detersivo per lavastoviglie, anche se alcune formule potrebbero contenerlo in piccole quantità.
Perché il brillantante è importante?
Il brillantante, proprio come dice il nome, rende le stoviglie brillanti, senza la necessità di lucidarle a mano prima di apparecchiare la tavola. Viene erogato durante il risciacquo finale del ciclo e può migliorare l'asciugatura riducendo la tensione superficiale dell'acqua, in modo tale che scorra via velocemente. Molto spesso, infatti, l’acqua macchia i piatti, perché si deposita sulle superfici durante il ciclo di risciacquo e si secca, lasciando i classici aloni di calcare. Questo additivo elimina il problema.
Scegli quindi un prodotto altamente performante per i tuoi lavaggi, come Pril Brillantante Duo Power Expert, che non solo è stato studiato per ottenere piatti e bicchieri luccicanti, la sua formula innovativa include l'Agente Proteggi Vetro e garantisce un effetto di extra asciugatura anche sulla plastica. Inoltre, può aiutare a prevenire l'accumulo di depositi di acqua dura.
Dove si mette e quanto se ne usa
Il brillantante viene erogato automaticamente durante il ciclo di risciacquo della lavastoviglie; finché il vano di erogazione rimane pieno, non è necessario preoccuparsi di aggiungerlo a ogni ciclo di lavaggio. Di solito è proprio la macchina ad avvertire che ha finito la scorta. La maggior parte dei dispenser ha una capacità di 150 ml, sufficiente per contenere un mese di brillantante per una famiglia di tre persone con un uso quotidiano dell’elettrodomestico. Le confezioni di Pril Brillantante Duo Power Expert sono da 500 ml, il quantitativo ideale per soddisfare il bisogno della tua lavastoviglie per due o 3 mesi, a seconda della frequenza con cui la fai andare.
Se invece non ti vuoi affidare alla tecnologia, perché magari la tua lavastoviglie è un po’ vecchia, osserva le stoviglie: se noti striature arcobaleno probabilmente hai aggiunto troppo brillantante, mentre se i bicchieri presentano delle macchioline bianche allora si sta esaurendo.
Condividi