I capi colorati, lavaggio dopo lavaggio, spesso perdono colore e brillantezza. Può capitare a causa dell’usura, di cicli con temperature troppo elevate o, semplicemente, perché ti sei dimenticato il bucato steso al sole. Ci sono numerosi accorgimenti che puoi adottare per evitare che i tuoi capi colorati sbiadiscano o scoloriscano. Quali sono?
- Separa quando puoi i capi colorati da quelli bianchi o chiari, poiché durante il lavaggio possono rilasciare pigmenti e macchiare i tessuti tenui.
- Prima di lavarli, capovolgi i capi tinti oppure riponili in appositi sacchetti: in questo modo potrai proteggere i colori dallo sfregamento e dall'abrasione con altri capi.
- Utilizza un detersivo indicato per i colorati: avendo componenti specifici, riducono il rischio di scolorimento.
- Lava i capi colorati a freddo o a 20/30°C: le alte temperature possono far sbiadire più velocemente i colori.
- Imposta un ciclo delicato per i capi colorati, soprattutto se presentano dettagli come paillettes o perline.
- Non sovraccaricare la lavatrice, per evitare di danneggiare i vestiti.
- Evita di usare candeggina o detersivi che la contengano, anche se vuoi rimuovere una macchia che pare essere resistente a tutto.
- Asciuga i capi colorati all'aperto o in un luogo ben ventilato, preferibilmente all'ombra. Evita l'asciugatrice, poiché le alte temperature possono danneggiare i colori.
- Stirali a rovescio oppure utilizza un panno protettivo tra il ferro e il tessuto per evitare danni.
- Ravviva i colori con prodotti specifici. Se i tuoi capi hanno comunque perso brillantezza, non devi disperare. Puoi usare le nuove Perlana Caps Colorati. La formula innovativa a tripla azione pulisce delicatamente i tuoi vestiti, ravvivando i colori e rinnovando le fibre. Le caps sono composte dal 90% di ingredienti biodegradabili e sono 100% solubili in acqua. Inoltre, hanno una confezione riciclabile. In soli 10 lavaggi, i tuoi colorati sembreranno come nuovi.
Condividi