Indice dell'articolo
I trucchi su come capire se un capo si può lavare in lavatrice, sono facili. Seguire i consigli pratici significa effettuare un lavaggio adeguato al tessuto e alle fibre dell'indumento, senza rovinare, restringere o infeltrire. Per capirlo, basta guardare i simboli dell'etichetta dei vestiti.
Quali sono i simboli per il lavaggio in lavatrice
Sono le vaschette o bacinelle che, all'interno, presentano una linea ondulata che richiama l'acqua. Sull'etichetta, la vaschetta è accompagnata da:
- un numero: vuol dire la massima temperatura alla quale puoi lavare l'indumento in lavatrice;
- eventuali linee orizzontali sotto la vaschetta: indicano il tipo di programma ovvero di ciclo di lavaggio da usare: normale se non ci sono linee, delicato se c'è una linea, molto delicato se le linee sono due.
Come si può capire che un capo NON va lavato in lavatrice?
Un capo non si può lavare in lavatrice quando, sull'etichetta, trovi i seguenti simboli:
- la vaschetta con una X sopra che significa, appunto, che il capo non è lavabile, non si può lavare con acqua, né a mano né in lavatrice;
- la vaschetta con il disegno della mano che indica il lavaggio a mano, in genere a un massimo di 30-40 gradi. D'altra parte, le lavatrici prevedono dei programmi per il lavaggio della lana e dei delicati e per il lavaggio a mano: eventualmente valuta, caso per caso, se usarli.
Altri simboli per il lavaggio
Sono quelli relativi al lavaggio a secco o umido professionale, ovvero il cerchio con le lettere che rimandano a metodi e prodotti da usare in questo tipo di lavaggio.
Condividi