Caricare correttamente la lavastoviglie può non essere sempre un’azione intuitiva. È importante non solo per ottenere piatti e pentole più puliti, ma anche per risparmiare energia. A tal proposito, si consiglia sempre di controllare il manuale di uso e cura, per imparare le strategie migliori per il funzionamento del proprio elettrodomestico e verificare se un articolo sia lavabile in lavastoviglie o meno.
Ecco intanto alcuni consigli da memorizzare per non sbagliare mai.
Come caricare il cestello inferiore
Il cestello inferiore è per le stoviglie più grandi: piatti, insalatiere, casseruole, taglieri non in legno, pentole e padelle, piatti da portata e teglie. E vanno caricati in questo modo:
- Piatti: infilali tra i denti del cestello, rivolti verso il centro della lavastoviglie e leggermente inclinati verso il basso e verso i bracci irroratori.
- Posate e utensili: manico su o giù? Il manico in alto è generalmente considerato più sicuro, soprattutto per i coltelli, ma non fa differenza nel lavaggio. Non posizionare le posate lunghe, come i cucchiai o le spatole, nel cestello inferiore, perché possono bloccare il braccio irroratore.
- Ciotole e tortiere: carica ciotole, casseruole e teglie più grandi a faccia in giù oppure su un lato ma inclinate verso il basso e verso il centro, in modo che assorbano tutta la forza dell'acqua.
- Teglie da forno, taglieri e piatti da portata: vanno posizionati sul retro del cestello o ai lati, con la parte sporca rivolta verso l'interno.
- Pentole e padelle: caricale a faccia in giù. Assicurati solo che siano rivolte verso il centro della lavastoviglie.
Come caricare il cestello superiore
Il cestello superiore della lavastoviglie è destinato a tazze, tazzine, bicchieri, piattini, piccoli contenitori in plastica lavabile in lavastoviglie e utensili da cucina.
- Tazze e tazzine: mettile a testa in giù, tra i denti, rivolti verso il centro. Non impilarle mai una sopra l'altra, perché non si puliranno.
- Bicchieri: vanno lungo i lati del cestello superiore. La tua lavastoviglie potrebbe anche disporre di supporti speciali per bicchieri da vino che sostengono lo stelo.
- Piattini: il centro del cestello superiore è un buon posto per piccoli piatti e piattini. Falli scorrere tra i rebbi, leggermente inclinati verso il basso e rivolti verso il centro della lavastoviglie.
- Grandi utensili da cucina: cucchiai da portata, spatole, fruste, pinze e altri utensili lunghi o dalla forma strana devono essere appoggiati sul ripiano superiore.
Aggiungere detersivo per piatti, brillantante e cura lavastoviglie
Devi aggiungere il detersivo per lavastoviglie prima di avviare il ciclo, nell’apposito sportellino. I brillantanti non sono strettamente necessari, ma possono essere utili, soprattutto se l'acqua è dura, perché può lasciare depositi minerali sui piatti, facendoli apparire opachi o macchiati. Questi prodotti, infatti, impediscono all'acqua di formare macchie di calcare sulle stoviglie e riducono i tempi di asciugatura.
Ogni 3 mesi circa, è consigliabile pulire la tua lavastoviglie con Pril Cura Lavastoviglie Intensive Duo Power Expert, molto efficace contro depositi di grasso e residui di calcare. Questo prodotto garantisce un'azione igienizzante, pulendo in profondità la tua macchina fino alle parti più difficili da raggiungere: bracci irroratori, filtro, pompa dell'acqua e tubature. Una lavastoviglie curata è una lavastoviglie che dura di più.
É molto semplice da usare: devi svuotare la lavastoviglie e rimuovere l'adesivo dal tappo senza rompere il sigillo di cera sottostante. Posiziona il flacone capovolto nel cestello delle posate o aggancialo al carrello superiore, poi fai partire il programma intensivo (65°-75°C).
Condividi