PULIZIE

Come eliminare le formiche in cucina

LEGGI IN 2'
Le formiche sono difficili da debellare, ma cercando di individuare il nido è possibile sconfiggerle

Le formiche potrebbero apparire improvvisamente nella tua cucina e le cause possono essere diverse, come la presenza di miele, zucchero, succo di frutta e sciroppo. Inoltre, se trovano una fonte d'acqua affidabile nella tua cucina, potrebbero avere maggiori probabilità di restare e aumentare di numero. È meno probabile che tu veda le formiche in inverno perché sono per lo più dormienti e ibernate durante i mesi più freddi.

Per eliminare un'infestazione di formiche, determina innanzitutto il punto di ingresso delle formiche in cucina.

Osservale per scoprire da dove provengono: che si tratti di crepe nel pavimento della cucina, mastice sbriciolato lungo un davanzale, una zanzariera strappata o piccoli fori all'interno di un mobile.

Aspetta che le formiche ritornino alla fonte con le briciole e prova a spiare dove vanno dopo essere uscite dalla cucina. Il nido può essere posizionato all'aperto (ad esempio sul terreno, su un albero) o all'interno (magari in un muro danneggiato dall'umidità o in uno spazio vuoto dell'armadio) e in genere assomiglierà a un cumulo di detriti o a un mucchio di foglie in decomposizione. Puoi versare mezzo litro di acqua bollente sul nido. Ciò farà crollare il nido, uccidendo tutte le formiche all'interno. Prima di provare questo metodo, assicurati di indossare un paio di scarpe chiuse, un paio di pantaloni e una maglietta a maniche lunghe. Questo ti proteggerà dalle formiche che diventano territoriali quando sentono che stai attaccando il loro nido.

Il momento migliore per distruggere un nido di formiche è la mattina presto o la sera tardi. In generale, questi sono i periodi in cui le formiche saranno più attive, anche se i tempi possono variare da specie a specie. Distruggi il nido usando uno o più di questi efficaci metodi casalinghi e naturali per sbarazzarti delle formiche.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.