Indice dell'articolo
Le macchie di vino possono essere un bel problema. Una buona bottiglia di vino non manca mai sulla tavola degli italiani: potrebbe capitare, però, di rovesciarla o di far cadere il bicchiere, sulla tovaglia, su un tappeto o sui vestiti che si indossano. Come eliminare le macchie di vino in maniera efficace, evitando possibili aloni? Oggi abbiamo in serbo per te una piccola guida su come pulire i tessuti macchiati con il vino rosso o il vino bianco.
Rimedi per togliere le macchie di vino dai tessuti
L’atmosfera gioviale e allegra di quando si stappa una bottiglia di vino spesso e volentieri porta anche a qualche piccolo ‘incidente’. Come si tolgono le macchie di vino dalla tovaglia e dai tessuti? Gli attuali detergenti per lavatrice in polvere (o liquidi), garantiscono un risultato perfetto contro le macchie. A patto di usare prima uno smacchiante e di agire velocemente, prima che la macchia si fisi nei tessuti.
Esistono, però, anche dei rimedi naturali che possiamo sfruttare. Ecco come agire subito: metti del sale fino sulla macchia fresca, lascia agire per una decina di minuti, prima di sciacquare con acqua calda, sapone e succo di limone concentrato. La procedura da seguire è la seguente:
- asciuga tempestivamente con una carta assorbente il liquido;
- sciacqua con acqua tiepida o fredda la parte macchiata strofinandola delicatamente;
- se la macchia persiste versa del sale fino e lascia agire per almeno 10 minuti;
- risciacqua con abbondante acqua, sapone o succo di limone.
Quando si hanno tessuti delicati, colorati o a fibra pelosa, è bene smacchiare tamponando la macchia senza sfregare.
Altri rimedi utili che puoi provare a usare sono, infine, i seguenti:
- Se sei al ristorante e hai macchiato i vestiti, tampona la macchia con acqua frizzante, così a casa potrai lavarla via più facilmente.
- Anche il vino bianco può aiutare a togliere le macchie di vino rosso, a patto di usarlo con del bicarbonato di sodio.
- C'è anche chi usa il latte: asciuga bene la macchia con carta assorbente per togliere il liquido in eccesso e poi versa sopra un po' di latte. In un'ora il tessuto sarà pulito.
Condividi