I ratti sui tetti sono creature fastidiose e infestanti. Sono tipicamente di colore marrone o nero e sono lunghi in media circa 15 cm. Tendono a causare danni al prato, al giardino, ma anche ai cavi elettrici danneggiati, all'isolamento, ai mobili, alle scatole, ai muri e altro ancora.
Segnali che ho i topi sul tetto
Oltre a vedere un topo con i tuoi occhi, alcuni segni comuni di ratti da tetto in casa includono odori, escrementi, rumori e danni al tetto. Alcuni segni specifici includono:
- Cavi elettrici masticati con rame esposto
- Segni di sfregamento lungo le pareti e le travi dovuti al pelo dei ratti che sfiorava le superfici
- Fori rosicchiati in scatole, mobili o cartongesso
- Carta triturata, tessuto o isolante per materiali di nidificazione
- Piccoli escrementi di pellet neri attorno a soffitte, pareti e pavimenti
Consigli per eliminare l’infestazione
Trappole. Sebbene le trappole per topi siano una buona soluzione fai-da-te per i ratti, possono essere difficili e pericolose da installare. Possono essere posizionate all'interno o all'esterno della casa. Fai attenzione quando imposti le trappole e leggi attentamente le istruzioni.
L'esca per topi, o veleno per topi, è un altro modo comune per sbarazzarsi dei ratti in casa. È un tipo di pesticida che uccide i ratti una volta ingerito. Puoi installare una stazione fisica con il pesticida all'interno. Tieni, però, presente che i ratti potrebbero non esserne immediatamente attratti. Potrebbero essere necessari uno o due giorni prima che i ratti si avvicinino e ingeriscano il veleno per topi.
Disinfestazione professionale. Se l'infestazione di ratti è troppo grave o non vuoi affrontarli da solo il problema, puoi sempre contattare un disinfestatore professionista o una società di disinfestazione. I prezzi per questi servizi variano notevolmente, quindi assicurati di richiedere preventivi.
Condividi