Quando facciamo il bucato dei colorati, l'obiettivo è preservare le tinte degli indumenti: come evitare di far sbiadire i capi in lavatrice? Segui questi semplici trucchi, per far durare i tessuti e i colori più a lungo!
Anche quando si tratta dei colorati, è opportuno leggere l'etichetta dei vestiti che fornisce le informazioni sulla cura dei capi, come vedremo nei prossimi punti.
1) Lava gli indumenti seguendo le indicazioni sulla temperatura segnalate dall'etichetta, in genere all'interno del disegno di una vaschetta. Si tratta sempre del valore massimo, perciò puoi lavare i tessuti anche a una temperatura inferiore, per preservare i colori.
2) Usa un detersivo di qualità come il Dixan Pulito Profondo Liquido Color che, ad ogni lavaggio, protegge i capi dall'ingrigimento garantendo colori brillanti. Questo detersivo presenta ulteriori vantaggi in quanto preserva i tessuti, penetra a fondo nelle fibre per rimuovere le macchie e dona freschezza al bucato e alla lavatrice prevenendo i cattivi odori, inoltre rispetta l'ambiente con il flacone che contiene il 50% di plastica riciclata.
3) Attenzione a non usare la candeggina in modo improprio! Su alcune etichette, infatti, puoi trovare il triangolo sbarrato con una X: significa che non puoi assolutamente utilizzare la candeggina.
4) Lava i panni al rovescio, anche per preservare i tessuti e prevenire l'eventuale formazione dei pallini antiestetici.
5) Per evitare di far sbiadire i colori dei capi, stendi i panni al rovescio in zone ombreggiate, in quanto i raggi del sole tendono a scolorire i tessuti.
Come vedi, bastano poche attenzioni per non far scolorire i tuoi capi!
Condividi