PULIZIE

Come fare le pulizie di primavera se lavori fuori casa

LEGGI IN 2'
Trucchi e strategie su come fare le pulizie di primavera senza stressarsi

Indice dell'articolo

I piani su come fare le pulizie di primavera possono dare noia se lavori fuori casa. Organizzarsi, infatti, può essere complesso, perché non hai tempo, quando arrivi a casa la stanchezza si fa sentire, hai altre commissioni da portare a termine.


Perché fare le pulizie pasquali: l’approccio

Sicuramente il mood aiuta quando si tratta di pulire casa da cima a fondo: invece di viverle come un dovere noioso, concepisci le pulizie come un momento per spazzare via il disordine e lo sporco che si è accumulato. Così, pulire casa diventa quasi una pratica di meditazione, perché la cura di un ambiente pulito e ordinato si riflette anche nella mente e nell’anima quietandole. Insomma, affronta le pulizie di primavera come un monaco buddhista, per citare il noto libro.
Inoltre, non fare tutto in solitudine, ma organizzati con la collaborazione di coinquilini e famiglia, se ci sono. Anche i piccoli possono fare la loro parte!


Organizzare le pulizie di primavera: il piano

Il trucco è dividere le pulizie in più sessioni, anche micro. Ma quando farle? C’è chi sacrifica un paio di week-end e chi si organizza per i primi giorni di vacanza. Ma se lavori part-time o hai i turni, puoi sfruttare i momenti liberi e, se l’idea di passare il fine settimana a pulire non ti alletta, dedica solo il sabato o solo la domenica.

Una volta individuati i giorni e le fasce orarie, crea il tuo piano di pulizie. Puoi seguire il criterio della tipologia oppure quello degli spazi (stanze, aree, porzioni come mobili e cassetti), in alternativa organizza la tua combo per fare le pulizie di primavera senza stress.

Ecco un possibile schema, da personalizzare:

  • Pulizia delle stanze che usi di meno, ad esempio salotto e camere da letto;
  • Pulizia delle stanze più vissute come cucina e bagno;
  • Aree esterne (balconi, giardino, cantina);
  • Lavaggi (tende, cuscini, copridivani);
  • Finestre;
  • Mobili e relativo decluttering, stanza per stanza.


Planning pulizie di primavera

Per avere una visione di insieme su cosa fare per le pulizie profonde, consulta le nostre check list:

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.