Indice dell'articolo
Come fare le pulizie di primavera velocemente? Sembra una contraddizione in termini perché quelle di Pasqua sono pulizie di fino. E dunque, come organizzarsi per pulire a fondo in poco tempo? Ecco alcuni trucchi casalinghi:
1) Organizzare le pulizie di primavera
Fai una lista delle cose da fare e predisponi gli strumenti pulendoli o comprando quanto ti manca. In questo modo, avrai un piano e non perderai tempo.
2) Fare il decluttering di primavera
Riordinare le cose nello stesso momento in cui devi pulire, ti fa perdere tempo, quindi preparati per le pulizie profonde e fai un decluttering della casa sgomberando il campo dagli oggetti inutili, quelli rotti e quelli che puoi donare o vendere.
3) Pulire una sola volta
Per fare le pulizie di primavera velocemente, comincia dall'alto e continua verso il basso, così eviterai di dover pulire due volte la stessa zona!
4) Fare attenzione a dove si annida lo sporco
Usa un trucco della nonna e metti dei fogli di giornale sopra i mobili, così basterà sostituire il foglio, senza perdere tempo e olio di gomito per liberare le superfici dalla polvere.
5) Suddividere le pulizie per tipologia
Dividi le pulizie in blocchi, sia per ottimizzare i tempi sia per fare qualche pausa. Puoi organizzarle per tipologia e fare le operazioni simili in un unica sessione, ad esempio programmare il bucato, pulire i muri o le finestre. Così, in base ai tuoi impegni, puoi anche distribuire le pulizie in più giorni.
6) Fare delle pulizie periodiche
Non accumulare le cose da pulire solo per la primavera, ma periodicamente fai delle pulizie di fino almeno per alcuni elementi come le porte, le finestre e i davanzali.
7) Collaborare per le pulizie di Pasqua
Anche per la pulizie di primavera, la parola d'ordine per pulire in poco tempo è collaborare e delegare. Quindi, se ti è possibile organizzati in questo senso, altrimenti carica la tua playlist e vai!
Condividi