Come fare una spesa economica? È una delle domande ricorrenti per risparmiare al supermercato e nei negozi. Come evidenziano sociologi, psicologi ed esperti del marketing, vengono messe in campo strategie e tecniche sofisticate per farti acquistare quanto più possibile, anche al di là degli effettivi bisogni.
Analizziamo, perciò, gli errori da evitare:
1) Fare la spesa senza una lista...e senza orologio
Se non fai la lista della spesa e non ti dai un tempo definito, rischi di comprare più di quanto volevi, perché cominci a girovagare tra gli scaffali. A questo, aggiungi il trucco per cui i prodotti di prima necessità, in genere, sono posizionati in modo che tu debba seguire un percorso obbligato, secondo i dettami dello "shelf marketing", il "marketing dello scaffale". Così, vedi tanti prodotti che non avevi intenzione di comprare e questi...vanno a finire nel carrello anche se non ti servono davvero!
2) Fermarsi all'altezza dello sguardo
Se guardi più in basso o più in alto, comunque in altre direzioni, ad altezze diverse, puoi trovare dei prodotti più convenienti o più salutari.
3) Guardare il prezzo e non la quantità
Cartellini, offerte, promozioni: convengono davvero? Guarda e confronta il prezzo al chilo, al litro, per capire se ti conviene. In alcuni supermercati, viene indicato anche il prezzo del..singolo rotolo di carta igienica! Un'altra cosa a cui fare attenzione è la quantità effettiva delle confezioni che tende a diminuire (è la cosiddetta shrinkflation).
4) Fare subito scorta
I 3x2 e le scorte famiglia ti allettano, ma guarda la data di scadenza! Consumerai effettivamente quanto acquisti o rischi gli sprechi? I prodotti sono a lunga durata o sono deperibili?
5) Sottovalutare le posizioni strategiche
Sono quelle di certi prodotti:
- Gli oggetti disposti in ceste e contenitori alla rinfusa: tenderemo a prenderli perché il nostro cervello tende ad associare il disordine con un basso prezzo, ma ne abbiamo davvero bisogno?
- I prodotti che si possono abbinare, come come la pasta e i sughi pronti: un trucco del supermercato è metterli vicini di modo che siamo indotti ad acquistarli (strategia del cross-selling).
- I prodotti posti all'altezza dei bambini che possono presentare grafiche colorate e personaggi dei cartoni animati: una strategia è...evitare i corridoi in cui si trovano!
6) Prendere subito i prodotti "comodi"
I prodotti comodi sono quelli già pronti, elaborati e includono pure gli alimenti già lavati e tagliati o affettati. Puoi soffermarti e valutare se costano di più o se hanno un effetto sulla salute.
7) Prendere subito i prodotti alle casse
Sono molto invitanti, patatine, chewing gum, caramelle e così via, ma potrebbero avere un prezzo gonfiato.
8) Andare sempre nello stesso posto
Prova a programmare la spesa in modo da andare in più punti vendita, anche sulla base di offerte e volantini.
9) Fare la spesa a stomaco vuoto e in compagnia
Se fai la spesa quando hai fame, tendi a comprare molte cose. E se sei in compagnia, puoi distrarti e prestare poca attenzione ai prezzi o anche sentirti in imbarazzo e acquistare di più!
Questi i consigli di massima per fare la spesa economica. Per gli acquisti, puoi valutare negozi, supermercati e anche GAS (Gruppi di Acquisto Solidale), gruppi di cittadini che si organizzano per prendere i prodotti all'ingrosso dai produttori.
Condividi