CASA

Come funziona il Bonus elettrodomestici 2025

LEGGI IN 2'
Tutto quello che dobbiamo sapere sul Bonus elettrodomestici 2025

Il Bonus Elettrodomestici 2025 è un incentivo che è stato ideato per permettere ai consumatori italiani di acquistare frigoriferi, forni, lavastoviglie, lavatrici o altri prodotti di ultima generazione, che possono avere una migliore efficienza energetica, favorendo le aziende europee. Grazie al bando si potrebbe coprire fino al 30% del costo d'acquisto per elettrodomestici di varia natura, con un massimo di 100 euro per tutti e di 200 euro per le famiglie con ISEE inferiore a 25mila euro.

Ogni nucleo famigliare più chiedere il bonus per un solo elettrodomestico. Al momento dell'acquisto bisognerà sceglierne uno di classe energetica B o superiore. Un altro fattore importante è che il prodotto deve essere stato realizzato in Europa. La Legge di Bilancio ha previsto un finanziamento di 50 milioni di euro, mentre il Governo deve ancora rendere note le linee guida ufficiali per poter accedere a questo nuovo incentivo.

Spetterà, infatti, al Ministero delle Imprese e del Made in Italy (Mimit), insieme al Ministero dell’Economia e delle Finanze (Mef), pubblicare il decreto attuativo per definire le modalità di accesso al provvedimento. L'approvazione di tale documento dovrebbe arrivare per la fine del mese di febbraio 2025. Al momento, dunque, il bonus non è assolutamente attivo, ma a breve dovrebbe essere pronto per essere utilizzato.

Per chi teme che ci sarà un click day, con i fondi assegnati alle domande inviate per prime, dalle ultime voci emerse pare che non sarà così, soprattutto per non discriminare quelle famiglie che non sanno usare le piattaforme digitali. Senza click day, il bonus potrebbe essere utilizzato andando in negozio con il codice fiscale, selezionando un prodotto idoneo e, per ottenere lo sconto, impegnarsi a smaltire il vecchio modello. Lo sconto dovrebbe essere applicato in cassa. Ma sono tutte ipotesi: fino alla pubblicazione del decreto attuativo nulla è certo. Bisognerà dunque attendere ancora un po' di giorni.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.