Indice dell'articolo
Fare il bucato misto è molto comodo, ma come lavare i colori misti in lavatrice? Temiamo, infatti, di ritrovarci con delle sorprese: capi scoloriti, trasferimenti di colore, vestiti rovinati con improbabili nuances. Perciò, segui i nostri consigli per tenerti alla larga dagli incidenti di lavaggio.
Cosa fare prima di lavare i colori misti
La prima cosa da fare è controllare l'etichetta dei vestiti, essenziale per sapere con precisione in che modo lavare i capi: a mano o in lavatrice, a quale temperatura, con quale tipo di programma (normale o delicato), con o senza candeggina.
E se lavi l'indumento per la prima volta? Per capire se un capo stinge, prova questo trucco facilissimo: mettilo in una bacinella con acqua e controlla se questa si colora oppure no. Qualora il capo perdesse il colore, lavalo a parte.
I consigli per lavare i colori misti in lavatrice
Per fare il bucato misto, segui questi semplici consigli:
- usa acqua fredda o tiepida, cioè fai il lavaggio a basse temperature, al massimo a 30 gradi. Se proprio ce n'è bisogno, valuta il lavaggio a 40 gradi una tantum, ma solo se la temperatura è consentita dall'etichetta;
- usa un detersivo di qualità, attivo a basse temperature;
- non mettere troppi panni in lavatrice. In generale, dopo che la carichi, devi poter inserire almeno una mano nel cestello. Per un ulteriore controllo, guarda le istruzioni della lavatrice e leggi quanti kg puoi caricare per il programma di lavaggio scelto, perché, per alcuni programmi, il carico è ridotto, quindi devi inserire ancora meno capi. Qui la tabella per sapere come si pesano i vestiti in lavatrice.
Il trucco per evitare gli incidenti di lavaggio e ravvivare i colori
Il consiglio classico per fare il bucato misto è dividere i colori, ma, in questo modo, dovrai fare più lavatrici, perdendo tempo e andando a incidere sull'ambiente.
La soluzione è L'Acchiappacolore 2in1 Protegge & Ravviva i Colori, il foglietto che previene gli incidenti di lavaggio e ravviva i colori sbiaditi, nel pieno rispetto dell'ambiente visto che le fibre di cui è costituito sono biodegradabili, 100% di origine naturale e certificato FSC®. Inoltre, la confezione è realizzata al 100% con carta riciclata e completamente riciclabile.
Come usare L’Acchiappacolore? Utilizzando il detersivo che hai scelto, adagia il foglietto sul fondo del cestello, inserisci i capi e avvia il lavaggio. Alla fine, togli il foglietto. Considera che è adatto per tutti i tessuti, e per lavaggi a diverse temperature, sia a mano, che ai vari cicli previsti dalla tua lavatrice.
Condividi