PULIZIE

Come lavare i piatti a mano velocemente: 7 trucchi furbi

LEGGI IN 2'
Le accortezze per lavare i piatti a mano velocemente

Ospiti a cena e le stoviglie si accumulano in cucina: come lavare i piatti a mano velocemente? Il punto è trovare la giusta organizzazione, per risparmiare tempo, acqua e fatica e ritrovarsi con bicchieri, pentole e posate subito pulite e brillanti.

Ecco cosa fare per lavare i piatti in modo efficace senza lavastoviglie:

1) Prepara il lavoro
Tieni spugna e detersivo a portata di mano, svuota lo scolapiatti e, se c'è bisogno, pulisci il piano di appoggio accanto al lavello e lo stesso lavandino. Usa i guanti, per proteggere le mani e poter usare l'acqua calda.

2) Pulisci i piatti
Togli i residui di cibo e il grosso dello sporco, con le stesse posate e con un tovagliolo, inoltre risciacqua velocemente i piatti. L'obiettivo è pulire quanto più possibile le stoviglie.

3) Metti in ordine i piatti
Sì! Disponi i piatti in modo ordinato: dividi le stoviglie in base al tipo e disponile secondo il grado di sporco, da quelle più pulite, come i bicchieri, le tazze e le posate, a quelle più sporche, come i piatti, le pentole, le padelle, i contenitori. Così, potrai gestire il sapone nel modo migliore e lavare i piatti a mano nella maniera più veloce ed efficace.

4) Usa il metodo della doppia vasca
Puoi usare il doppio lavello o, se ne hai solo uno, adoperare anche una ciotola o una vaschetta grande. Versa dell'acqua calda nel primo contenitore con una piccola quantità di un buon detersivo come Nelsen Limone, che abbina il potere sgrassante con la profumazione gradevole; questo detersivo liquido ha una formula ricca sciogli grasso e agisce contro lo sporco bruciato, i residui incrostati e i cattivi odori; è anche attivo in acqua fredda.

Insapona i piatti prendendo prima quelli più puliti e procedendo, a mano a mano, con quelli più sporchi. Fai dei movimenti circolari con la spugna e gira le stoviglie in modo da insaponare tutti gli angoli, anche quelli più nascosti e incrostati.

Benner Nelsen

5) Tratta lo sporco ostinato
Mentre lavi i piatti meno sporchi, fai agire il Nelsen detersivo liquido sullo sporco ostinato: se serve, versa un po' di acqua saponata nelle stoviglie più unte e incrostate e lascia agire per qualche minuto, di modo che tu poi possa lavarle in poco tempo!

6) Risciacqua risparmiando
Per lavare i piatti a mano velocemente, metti più stoviglie nella vaschetta libera e risciacqua. Così, mentre sciacqui un piatto, l'acqua scorre anche sui piatti che si trovano nel lavello e risparmi tempo e... “oro blu”! Per un uso ottimale dell'acqua, chiudi il rubinetto quando l’acqua non serve o quando comunque il sapone è andato via dai piatti che si trovano ancora nella vasca.

7) Asciuga in poco tempo
Fai asciugare i piatti nello scolapiatti, ma attenzione! Se prima sistemi le stoviglie in basso e poi aggiungi le altre in alto, l'acqua rischia di bagnare quelle che stanno giù. Quindi occupa prima il piano superiore dello scolapiatti e poi quello inferiore.

Per finire, pulisci anche la spugna e strizzala. Pulisci anche il lavello e il piano di appoggio avendo cura di asciugare tutte le gocce.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.