I calzini spaiati probabilmente si moltiplicano, settimana dopo settimana, anche a casa tua. È dunque fondamentale imparare a piegarli bene e a tenerli in ordine. Per prima cosa, metti in un cesto ogni paio o singolo calzino che riesci a trovare che svolazza in giro per il tuo appartamento. Controlla l'asciugatrice, sotto la cassettiera e il cesto della biancheria per assicurarti di non averne perso nessuno. Poi, ordinali a coppie. Metti da parte per il momento tutti i calzini spaiati. Prendi nota dei calzini che hanno visto giorni migliori, compresi quelli con i buchi o che sono stati allungati oltre ogni riparazione. E poi prova uno di questi metodi:
Il metodo KonMari
Marie Kondo è nota per il suo stile di piegatura specifico, e il suo metodo per piegare i calzini non fa eccezione. Per ottenerlo, stendi un calzino piatto sopra l'altro, quindi piega le estremità verso il basso una, due o tre volte, a seconda della lunghezza del calzino. I calzini possono quindi essere posizionati verticalmente in un cassetto in modo che restino in piedi da soli.
Crea un quadrato
Invece di disporre i calzini direttamente uno sopra l'altro, crea un segno più, con uno in verticale e l'altro in orizzontale (incrociali). Prendi il calzino inferiore sopra e infila le dita nel risvolto per fissarlo. Poi fai lo stesso con l'altro calzino, creando un quadrato quasi perfetto.
Fai delle palle
Questa tecnica per piegare i calzini funziona meglio su stili di calzini più lunghi. Come per la prima opzione, disponi i calzini uno sull'altro con le dita e i polsini allineati. Iniziando dalla punta, arrotola entrambi i calzini fino al polsino il più strettamente possibile. E poi fissili con un risvolto. É facile e molto veloce.
Per evitare di perdere i calzini in primo luogo, lavali in una borsa a rete progettata per i delicati. Rimarranno insieme sia in lavatrice che in asciugatrice.