PULIZIE

Come pulire l'albero di Natale prima di riporlo via

LEGGI IN 2'
Smontato l'albero di Natale, come pulirlo prima di riporlo via?

L'Epifania tutte le feste si porta via, ma non ci dà una mano a risistemare casa com'era prima. Tra alberi di Natale decorati e illuminati, presepi con muschio e pecorelle e altri addobbi interni ed esterni alle nostre abitazioni, dopo la Befana è tutto un gran lavoro per "archiviare" la pratica natalizia e tornare alla normalità. Ovviamente, prima di riporre via il Natale, dobbiamo sistemare e pulire, così da ritrovare tutto a posto il prossimo anno. Come pulire l'albero di Natale quando ha finito il suo "lavoro"?

Sicuramente non sarà un lavoro breve: tutto dipende da quanto abbiamo addobbato l'albero, che a fine feste ha bisogno di una ripulita, per eliminare polvere e altra sporcizia che nei mesi finali dell'anno potrebbero aver interessato l'abete finto. Prima di mettere l'albero nella sua scatola o nella custodia, ecco come pulirlo.

  1. Per prima cosa togli decorazioni e luci appese all'albero di Natale. Passa entrambe con un panno pulito, per togliere la polvere in eccesso. Gli addobbi puoi anche pulirli con un detergente neutro se sono molto sporchi: usa un panno inumidito con acqua tiepida.
  2. Smonta i rami dell'albero, se non sono attaccati, e puliscili uno a uno prima con uno spolverino per la polvere e, poi, con un panno morbido leggermente umido, in tutta la loro lunghezza.
  3. Se i rami sono sporchi, usa acqua tiepida e un detersivo delicato, passando un panno tra i rami oppure spruzzando tutto con uno spruzzino e poi passando un panno pulito.
  4. Pulisci bene anche la base, togliendo prima tutta la polvere.
  5. Per riporre l'albero nel suo scatolone, assicurati che sia tutto ben asciutto. Altrimenti il rischio è quello di ritrovarti, il prossimo anno, con un albero da buttare via perché, nel frattempo, ha fatto la muffa.

C'è anche chi usa bombolette ad aria compressa, ma in questo caso cerca di pulire l'albero all'aperto e non in casa, altrimenti non farai altro che spostare la polvere da una parte all'altra.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.