Le cover trasparenti sono le soluzioni migliori per proteggere i nostri smartphone (e anche i nostri tablet) senza rinunciare a mostrare il colore scelto per il nostro dispositivo elettronico. Attenzione, però, perché tendono a sporcarsi facilmente e ad assumere un colore giallognolo, che si intensifica a ogni utilizzo. Come pulire una cover ingiallita e farla tornare subito come nuova o, almeno, provarci?
Innanzitutto, dovremmo sapere che i nostri telefonini devono essere sempre protetti non solo dalla pellicola trasparente per evitare graffi o rotture sullo schermo. Dovrebbero anche sempre indossare una cover protettiva. Se l'abbiamo scelta trasparente, per mostrare colore e design del telefono scelto, dobbiamo sapere che si rovina più facilmente e più velocemente rispetto a quelle colorate o disegnate. Il rischio è soprattutto quello che possa ingiallirsi.
Per pulire al meglio le cover trasparenti ed evitare di doverne sempre comprare di nuove, ecco qualche rimedio fai da te casalingo da provare:
- Il bicarbonato di sodio è un ottimo sbiancante: mescoliamo questa polvere con un po' di acqua calda, bagniamo dentro un vecchio spazzolino da denti e passiamolo sulla cover. Risciacquiamo poi con acqua tiepida e asciughiamo con cura.
- Anche un mix di detersivo per i piatti e aceto bianco, insieme a un po' di acqua calda, può fare miracoli. Togliamo la cover dal telefono e immergiamola in questo liquido, lasciandola lì per un'oretta circa. Poi passiamo sopra uno spazzolino e facciamo asciugare all'aria.
- Il dentifricio viene in nostro soccorso anche in questo caso, meglio se contiene bicarbonato o altre sostanze per avere denti bianchi. Basterà usare il solito spazzolino per pulire a fondo la cover.
E se siamo in viaggio? Possiamo ricorrere alle salviettine monouso che di solito usiamo come igienizzanti per le mani o per gli oggetti. In brevissimo tempo e con poco sforzo, avremo cover pulitissime e così trasparenti da ammirare ancor meglio il nostro smartphone.
Condividi