La doccia è una delle zone della casa che abbiamo sempre poca voglia di pulire, anche se ne avrebbe bisogno sovente. Il problema è che spesso è difficile mandar via macchie, sporco, incrostazioni. Se è bene lavarla spesso e asciugarla dopo ogni doccia, così da non dover fare troppa fatica quando si tratta di pensare alla sua pulizia, dobbiamo sapere che esistono anche dei trucchi da seguire: per chi è alla ricerca di consigli su come pulire la doccia dal calcare e farla brillare in poco tempo, ci sono dei rimedi utili da conoscere e mettere subito in pratica.
Non sono solo lo sporco e gli aloni nei vetri della doccia a preoccuparci, ma anche il calcare che può formarsi in ogni angolo del box. Innanzitutto, dovremo asciugare ogni parte dopo aver fatto una doccia: le goccioline di acqua che vediamo comparire un po' ovunque dopo aver chiuso il rubinetto, a lungo andare possono provocare la formazione di calcare. Asciugandole subito, limitiamo i danni e rendiamo la pulizia più agevole.
Se, invece, il calcare ha già formato delle incrostazioni, possiamo usare una spugna bagnata con aceto bianco e succo di limone, sfregando con cura nei luoghi dove il calcare si ferma e non c'è modo di toglierlo altrimenti. Poi bisogna sciacquare con cura e asciugare molto bene, così da evitare che, rimanendo bagnato, possa anche causare muffa o cattivi odori. Anche una soluzione solo con acqua e aceto bianco può fare al caso nostro: si può passare sia sul vetro della doccia sia sulle parti in plastica o in altro materiale.
Se i residui di calcare non vanno via nemmeno in questo modo, prepara un mix di bicarbonato di sodio, aceto bianco e limone, perché è un anti calcare molto efficace che toglie anche la muffa e i cattivi odori, grazie al delizioso profumo dell'agrume. La soluzione si può anche passare sul soffione della doccia.
Condividi