Il ferro da stiro è indispensabile in ogni casa per avere capi di abbigliamento e biancheria sempre perfettamente lisci. Ovviamente è un'attività che in pochi amano fare: oggi c'è anche chi evita questa incombenza, grazie a tessuti che non hanno bisogno di essere stirati. C'è anche chi sostiene che non sia un problema uscire con gli abiti stropicciati, perché fa bene anche all'ambiente: stirare inquina, infatti. Per mantenere perfettamente pulito e funzionante questo piccolo elettrodomestico, ci sono dei trucchi da seguire. Ad esempio, come pulire il ferro da stiro bruciato?
Se la piastra del ferro si è bruciacchiata per vari motivi, non dobbiamo farci prendere dal panico. Non è da buttare via, possiamo comunque tentare di recuperare. La piastra del ferro da stiro andrebbe pulita con cura, sia perché potrebbe formarsi del calcare sia perché gli abiti appena puliti possono lasciare tracce di detersivo sulla sua superficie calda. Se non la puliamo, il rischio è quello di macchiare i capi che stiamo stirando.
Per pulire la piastra possiamo usare uno spray multiuso sgrassante, ma anche l'aceto bianco, da mescolare con un po' di sale da cucina: si formerà una in grado di togliere ogni macchia e di eliminare anche il calcare. Utili anche il bicarbonato di sodio, il sale, il limone. In commercio esistono anche dei prodotti pensati appositamente per pulire la piastra del ferro da stiro. Anche le salviette detergenti possono fare al caso nostro.
Se, invece, notiamo delle bruciature sulla superficie riscaldante del piccolo elettrodomestico, possiamo comprare una pasta ad hoc, che si trova anche in commercio. Altrimenti possiamo usare spray e grassatori che abbiamo in casa: va benissimo anche un detersivo per i piatti, da applicare con una spugnetta. Dobbiamo poi ricordarci di asciugare con cura usando un panno in tessuto morbido pulito. Agiamo sempre con la massima delicatezza.
Condividi