PULIZIE

Come pulire gli orecchini

LEGGI IN 2'
Tutti i trucchi per orecchini sempre puliti e brillanti.

Gli orecchini sono un accessorio prezioso, che tutte le donne amano sfoggiare in ogni occasione. Possono cambiare il nostro outfit con un semplice tocco, rendendo il nostro stile assolutamente unico nel suo genere. Brillanti, scintillanti, appariscenti o più discreti, anche questo gioiello va pulito e igienizzato bene, anche perché è a stretto contatto con il nostro lobo. Come pulire gli orecchini in modo adeguato?

Sicuramente per pulire gli orecchini può venire in nostro soccorso l'acqua ossigenata, un disinfettante perfetto che non solo elimina sporco e germi, ma consente anche di far brillare i nostri bijoux:

  • laviamoci bene le mani con acqua e sapone
  • mettiamo dell'acqua ossigenata su un batuffolo di cotone o un cotton fioc
  • passiamo poi l'acqua ossigenata su ogni parte dell'orecchino
  • immergiamo gli orecchini in una ciotola piena di acqua per risciacquarli
  • asciughiamoli con un panno pulito (in alternativa possiamo anche asciugarli all’aria) e prepariamoci a indossarli oppure riponiamoli nel nostro portagioie o nel porta orecchini che abbiamo creato appositamente

Le alternative all'acqua ossigenata sono davvero molte: c'è chi lascia gli orecchini in ammollo per una mezz'oretta in acqua bollente, passando poi uno spazzolino per rimuovere le tracce di sporco. Invece, un prodotto specifico per l'oro, per farlo brillare al meglio, è un mix a base di detersivo per piatti e il bicarbonato di sodio o la semplice ammoniaca, che però potrebbe corrodere il materiale con cui l'accessorio è fatto.

Infine, ecco un rimedio che non ti aspetti. Gli orecchini si possono pulire anche con il dentifricio. Mescoliamo la pasta con cui ci laviamo i denti con un po' di acqua per ottenere una crema morbida e immergiamo qui dentro i nostri gioielli. Strofiniamoli, poi, con uno spazzolino a setole morbide, risciacquando con acqua tiepida e asciugando all'aria o con un panno morbido e pulito, ma non di carta, che potrebbe rilasciare dei pezzi sul bijoux.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.