Le lavatrici, comprese quelle a carica dall'alto, hanno bisogno di essere pulite almeno due volte l'anno. Il tuo elettrodomestico preferito tende ad accumulare residui di detersivo, ma anche batteri e muffa. Si consiglia una pulizia mensile se i carichi di biancheria sono molto sporchi di grasso o polvere o se si vive in una zona calda e umida dove la muffa è un problema. Ricordarsi di pulire i dispenser del detersivo; possono facilmente intasarsi, quindi pulirli una volta al mese.
Come pulire una lavatrice a carica dall'alto con la candeggina
- Svuotare la lavatrice e assicurarsi che il cestello e i distributori della lavatrice siano vuoti e che nei serbatoi non vi siano detersivo o ammorbidente.
- Selezionare la temperatura dell'acqua più calda, il carico più grande e il ciclo di lavaggio più lungo disponibile.
- Aggiungere la candeggina al cloro per uccidere i batteri e i funghi intrappolati nella lavatrice nel cestello della lavatrice.
- Eseguire il ciclo completo della lavatrice
Pulisci i dispenser di detersivo e ammorbidente
Se i dispenser sono rimovibili, possono essere immersi in un lavandino o in un secchio grande pieno di acqua calda e sapone delicato. Dopo 15 minuti di ammollo, utilizzare un vecchio spazzolino da denti o uno scovolino per bottiglie per rimuovere eventuali residui. Riposizionare i dispenser nella lavatrice prima di passare alla fase successiva.
Prima di fare un bucato, ti conviene fare un ciclo a vuoto per eliminare eventuali tracce di candeggina, prima di mettere i tuoi vestiti. Se la lavatrice a carica dall'alto puzza ancora dopo aver seguito i passaggi di pulizia, controllare il filtro antipelucchi per detriti intrappolati che potrebbero causare l'odore. È una buona idea spostare la lavatrice e controllare pavimenti e pareti per eventuali perdite maleodoranti.
Condividi