Talvolta non ci pensiamo, ma i dispositivi elettronici che usiamo ogni giorno sono davvero sporchi, un ricettacolo di germi e batteri, oggetti poco sicuri da usare. Dovremmo averne cura e pulirli con una certa frequenza, così da farli funzionare sempre in modo corretto e farli anche durare nel tempo. Come pulire le casse del computer? Gli altoparlanti esterni del nostro pc come si possono mantenere sempre lindi e perfetti?
Gli esperti consigliano di prestare attenzione quando si pulisce un computer, perché basta poco per rovinarlo per sempre. Nel dettaglio è bene operare come segue:
- Per prima cosa ricordiamoci di scollegare il cavo della corrente e di spegnere i dispositivi. Così da operare più tranquillamente. Quando puliamo i dispositivi elettronici è sempre bene ricordarsi di questo fondamentale passaggio, per la nostra sicurezza e la sicurezza del computer stesso.
- Per rimuovere la polvere dal computer e dalle casse si possono usare dei panni in pelle di daino leggermente inumiditi: in questo modo la polvere verrà via meglio
- Se abbiamo anche un piccolo compressore, di quelli appositi per i pc, possiamo utilizzarlo. A patto che l’aria non sia troppo forte.
- Ogni giorno dovremmo passare uno straccetto per evitare che la polvere si accumuli troppo durante le giornate che intercorrono tra una pulizia approfondita e un'altra.
- Se il computer è in una zona in cui c'è molto grasso, come in cucina, cercare di proteggere il più possibile le casse.
- Se, invece, il dispositivo elettronico è in una zona della casa dove c'è molta umidità, allora meglio utilizzare un deumidificatore all'interno dell'ambiente: vanno bene anche quelli di tipo portatile, che non costano molto e si possono eventualmente spostare in giro per la casa all’occorrenza.
Ricordiamoci, infine: se non usiamo per tanto tempo un dispositivo elettronico, meglio coprirlo, così da evitare accumuli di polvere che possono causare danni ai nostri computer e alle casse.
Condividi