Indice dell'articolo
La bella stagione porta con sé la necessità di pulire gli ombrelloni da giardino bianchi e colorati. Questi, infatti, si sporcano facilmente, anche perché sono accessori outdoor e spesso si trovano negli spazi esterni sotto gli alberi, nel patio e nel dehor. Vediamo come lavare gli ombrelloni sfoderabili e non sfoderabili e come effettuare la pulizia della struttura.
Quando pulire gli ombrelloni da giardino
Effettua la pulizia degli ombrelloni all'ombra. Ogni quanto? Una volta al mese circa quando li usi, e comunque quando c'è bisogno e anche prima di riporli e conservarli.
Come pulire gli ombrelloni da giardino non sfoderabili
- Innanzitutto, rimuovi eventuali foglie e sporcizie e togli la polvere, con una spazzola morbida o con un'aspirapolvere e l'accessorio a setole morbide, procedendo su una porzione dell'ombrellone alla volta.
- Prepara una soluzione di acqua e detersivo per il bucato (qualche cucchiaio per litro) oppure acqua e un prodotto neutro oppure acqua e sapone di Marsiglia. Applicala con movimenti circolari con una spazzola a setole morbide, insistendo sulle macchie. Puoi aiutarti anche con uno spruzzino per detergere tutte le aree. Fai un test su un punto prima di procedere su tutto il rivestimento.
- Fai agire per un quarto d'ora circa il mix e risciacqua con una pompa, lo spruzzino o una spugna molto bagnata.
- Quindi, apri l'ombrellone e fallo asciugare alla perfezione. Se restano zone umide, possono svilupparsi delle muffe.
- Un trucco per la pulizia veloce: se pulire l'ombrellone da giardino non sfoderabile ti annoia, puoi valutare l'acquisto di una copertura da rimuovere e lavare in lavatrice, ed effettuare la pulizia dell'ombrellone periodicamente
Come pulire gli ombrelloni da giardino sfoderabili
- Anche in questo caso, la prima cosa da fare è rimuovere detriti e polvere. In base a come ti viene più comodo, puoi spolverare il tessuto prima di sfoderarlo o scuoterlo dopo averlo tolto dal telaio.
- Eventualmente, tratta le macchie con uno smacchiatore e lava il rivestimento in lavatrice, in genere con acqua fredda.
- Fai asciugare il tessuto al naturale e, se necessario, stiralo, ma a bassa temperatura.
Ad ogni modo, leggi l'etichetta per avere le informazioni dettagliate su modalità di lavaggio e stiratura.
Come pulire la struttura degli ombrelloni
Togli la polvere dal telaio e detergilo con un panno morbido, risciacqualo con il panno umido e asciugalo con un altro strofinaccio soffice.
La scelta del prodotto o degli ingredienti che hai in casa, dipende dal materiale, legno o alluminio. In linea di massima, puoi usare acqua e detersivo per i piatti e prediligere un prodotto delicato o neutro per il legno.
Non bagnare troppo la struttura, soprattutto se è di legno ed evita di usare prodotti abrasivi e candeggina.
Per il telaio di alluminio, considera un mix di acqua e bicarbonato.
Condividi