PULIZIE

Come pulire una padella bruciata in acciaio, antiaderente e in ceramica

LEGGI IN 2'
Ecco qualche consiglio per pulire le padelle in acciaio, in ceramica e antiaderente da eventuali bruciature

Le padelle in acciaio inossidabile, purtroppo, possono bruciarsi, esattamente come i tegami in rame. Per pulirli correttamente, la prima cosa che devi fare è lasciar raffreddare la pentola, poi sciacquarla in una soluzione di acqua calda e detersivo per i piatti e strofinare con una spugna non abrasiva.

Per staccare il cibo incrostato, aggiungi altra acqua saponata nella padella e fai sobbollire sul fornello. Per le macchie di olio bruciato, invece, fai bollire una piccola quantità di acqua mescolata con bicarbonato di sodio. Prima di strofinare nuovamente con la spugna non abrasiva, lascia raffreddare la padella. Se ti sembra che sia pulita, asciugala accuratamente con un panno morbido per evitare graffi, macchie d'acqua o ruggine. Se invece ci sono ancora delle macchie, ripeti l’operazione.

Pulizia di una pentola antiaderente bruciata

Le bruciature sulle pentole antiaderente vanno affrontate immediatamente. Di solito sono più facili da rimuovere, perché i residui non si attaccano molto, però più a lungo lasci la padella con i residui, più è probabile che si attacchino, il che vanifica lo scopo di averne una. Il detersivo per lavastoviglie e le alte temperature possono danneggiare il rivestimento, quindi è meglio lavare a mano.

Risciacqua e strofina la padella con acqua calda e sapone usando una spugna o un panno. Usa utensili non abrasivi, niente lana d'acciaio o raschietti metallici, per evitare di graffiare il delicato rivestimento. Prima del lavaggio, rimuovi eventuali residui con un tovagliolo di carta.

Pulizia di una pentola di ceramica bruciata

Le padelle antiaderenti in ceramica hanno requisiti di pulizia simili ad altri tipi di padelle antiaderenti: utilizzare solo utensili e detergenti non abrasivi per evitare graffi. Come le pentole in acciaio inossidabile, la ceramica dovrebbe essere lasciata raffreddare prima del lavaggio. Strofina la superficie con una spugna morbida, acqua calda e sapone.

Se rimangono dei residui, riempi la padella con acqua calda e detersivo per i piatti e lasciare in ammollo. Poi ripeti l’operazione.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.