PULIZIE

Come pulire la pietra refrattaria macchiata

LEGGI IN 1'
La pietra refrattaria tende a macchiarsi con molta facilità, perché è un materiale poroso che assorbe facilmente l'acqua e l'unto

La pietra refrattaria è comoda, soprattutto per la pizza, ma tende a macchiarsi molto facilmente. É fatta di materiali, come la ceramica e la cordierite, che sono naturalmente porosi. Per questo motivo non va pulita con il sapone e non deve essere immersa in acqua, perché potrebbe assorbire troppa umidità.

Come pulire la pietra per pizza

Togli i resti della pizza e lascia raffreddare la pietra.  Prima di tentare qualsiasi pulizia, fai raffreddare completamente la pietra. Improvvisi cambiamenti di temperatura possono provocare uno shock termico e rompere una pietra.

Raschia via eventuali pezzetti che si sono attaccati. La maggior parte del lavoro quando si pulisce una pietra per pizza consiste nel rimuovere il formaggio fuso che si è sciolto. Raschia questi resti superficiali con raschietti in silicone e nylon o spatole di gomma; evita metalli e oggetti affilati che potrebbero graffiarne la superficie.

Pulisci la pietra per pizza. Dopo aver raschiato, dai una rapida passata con un panno umido (ricorda: non troppo bagnato) per rimuovere le briciole. Quindi, lascia asciugare la pietra. Una volta asciutta, la puoi mettere via: è pronta per un uso futuro.

Come pulire il grasso dalla pietra

Le macchie sono una parte normale dell'uso della pietra. Purtroppo, non sono semplici da rimuovere, perché il materiale poroso tende ad assorbire l’unto.  Mescolare lentamente e con cautela il bicarbonato di sodio e l'acqua per formare una pasta (simile a un dentifricio), che devi applicare sulla zona unta e strofinarla delicatamente.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.