Il lavello della cucina è usato più volte al giorno e necessita di una pulizia costante. Se sai come pulire il lavello e lo scarico della cucina, l'accumulo naturale di vecchia sporcizia non persisterà e non si riverserà nel resto della casa.
Per prima cosa, assicurati che il lavandino sia completamente libero da cibo, tazze da caffè o scolapiatti. Quindi, fai un rapido pre-risciacquo per eliminare eventuali briciole visibili. Una volta fatto, prendi i guanti di gomma e preparati a pulire il lavandino. Ricorda, la pulizia varia a seconda del materiale
Di cosa avrai bisogno
- Spugna
- Panno in microfibra
- Materiali
- Bicarbonato di sodio
- Detersivo per piatti
- Perossido di idrogeno
Come pulire un lavandino in acciaio inossidabile
L'acciaio inossidabile è più resistente della maggior parte dei materiali per lavelli. Rispetto ai lavelli bianchi da cucina, l'acciaio inossidabile ha meno probabilità di macchiarsi o arrugginirsi in modo permanente. Tuttavia, fai attenzione ai suoi veri nemici, cibi acidi, candeggina e strofinacci abrasivi, poiché possono alterare la finitura. Per questo motivo, evita di lasciare cibi acidi nel lavello per lunghi periodi e non usare spray a base di candeggina.
Inizia ricoprendo il lavandino bagnato di bicarbonato di sodio e aggiungendo un po' di detersivo per piatti e acqua calda alla spugna. Quando strofini un lavandino, inizia dai lati della vasca e procedi verso il basso, spingendo lo sporco direttamente nello scarico. Continua ad aggiungere sapone e acqua secondo necessità o finché la superficie non è priva di schiuma.
Risciacqua con acqua pulita e usa panno in microfibra morbido per asciugare e lucidare.
Come pulire un lavello da cucina in ceramica
Un lavello da cucina bianco o in ceramica mostrerà ruggine e schizzi di cibo, per non parlare di macchie di vino e caffè. Per prima cosa, tampona il lavandino con un panno umido finché non è leggermente umido; quindi, cospargi il bicarbonato di sodio sul lavandino finché non è completamente coperto. Poi, aggiungi qualche goccia di perossido di idrogeno sul bicarbonato di sodio e usa una spugna o una spazzola per iniziare a strofinare. Dopo aver pulito accuratamente, lava il composto nello scarico e asciugalo con un panno morbido.