Le scarpe di pelle sono tanto belle quanto delicate. Le macchie possono comparire quando meno ce l'aspettiamo, soprattutto le macchie di acqua: se usciamo e piove, se mettiamo un piede in una pozzanghera o se bagniamo le nostre calzature con del liquido, a volte possono rimanere macchiate anche in profondità. Per fortuna esistono dei rimedi naturali utili ed efficaci che ci consentono di mandar via queste macchie e indossare di nuovo le nostre shoes. Come pulire le scarpe di pelle macchiate dall'acqua con i rimedi della nonna?
Innanzitutto bisogna agire sulle scarpe di pelle macchiate il prima possibile. Dobbiamo sempre avere a portata di mano in casa una spazzola morbida, da passare sopra la calzatura così da rimuovere i residui di sporco. Le macchie d'acqua lasciano degli aloni sulle calzature, che possiamo rimuovere seguendo i nostri consigli passo dopo passo:
- spazzolare per prima cosa le calzature con una spazzola morbida, così da rimuovere le tracce di sporco
- passare un pezzettino di cotone idrofilo bagnato di latte detergente sulla scarpa, così da ammorbidire la pelle
- asciugare la scarpa e passare un panno morbido imbevuto con poche gocce di aceto bianco
- asciugare di nuovo la scarpa e spazzolare nuovamente la calzatura
Se questo sistema non ha funzionato, eccone un altro che si dimostra sempre molto efficace su ogni tipo di calzatura di pelle:
- passare una gomma bianca (quelle di cancelleria) sulla macchia d'acqua (c'è anche chi usa lime per le unghie o carta vetrata, ma il rischio è che la pelle si rovini)
- strofinare con una spazzola di camoscio per togliere sporto, polvere e altri residui
- passare un panno bagnato con acqua tiepida e aspettiamo che la scarpa si asciughi
- utilizzare il lucido delle scarpe con movimento circolare e attendiamo che si asciughi
In questo modo la macchia d’acqua sulle nostre scarpe di pelle dovrebbe essere solamente un lontano ricordo.
Condividi